PanoramaWobinar_TopNews
Logistica e Trasporti

Nuovo polo Amazon a Vicenza, firmato il permesso a costruire

amazon vicenza
Redazione
Autore Redazione

Ipt Project, azienda di progettazione di Padova: “Iter realizzato a tempo di record”

Da oggi le ruspe possono iniziare a scavare il nuovo polo Amazon di Vicenza. L’iter burocratico si è infatti concluso con la firma sul “permesso a costruire”, l’ultimo atto necessario per avviare un’opera molto attesa. Il via libera dell’amministrazione comunale permette la nascita di un polo logistico che cambierà la storia della distribuzione nel Vicentino, ma non solo.

Si tratta di un lotto da 39mila metri quadrati, sui quali nasceranno magazzini e capannoni che si svilupperanno su ottomila metri quadri basati su una superficie utile di 9.700 metri quadrati. A diposizione ci saranno spazi per 230 van che Amazon utilizzerà per la logistica dell’ultimo miglio, quella che porta i pacchi direttamente a casa dell’acquirente dopo il passaggio per i grandi centri di smistamento. Il nuovo polo sorgerà in via Serenissima, dietro il centro commerciale Palladio: nell’area che un tempo era occupata dal vivaio sorgerà un complesso dall’anima green, dotato di pannelli solari e di 400 colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli. Nel medio periodo, le ricadute occupazionali potrebbero essere interessanti: si stima l’assunzione di oltre un centinaio di persone.

Progetto di Ipt Project Padova

È questo l’ultimo progetto presentato da Ipt Project, azienda fondata a Padova nel 2018 da Davide Ferro, Luigi Tommasi e Mirko Volpe.  “Per Amazon abbiamo portato a termine l’intera filiera dell’opera, dalla ricerca del cliente e dello spazio fino alla progettazione – spiega Volpe – Ci sono voluti 23 pareri diversi per ottenere le autorizzazioni, il tutto condensato nella Conferenza dei servizi di sportello unico, con particolare criticità correlata alla viabilità da eseguirsi in fascia di rispetto autostradale. Ma siamo riusciti a tempo di record a portare a termine la missione”.

Fonte: Ipt Project

(Visited 252 times, 1 visits today)
mytech_bottomnews