Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Mercati a Linea Verde. E a Bergamo intervento da 17 milioni

Nella città lombarda si sposta il luna park per ampliare il centro agroalimentare. Su Rai 1 spazio ai centri di Genova e Padova

Si sposta il luna park e arriva il via libera all’estensione e all’ammodernamento del mercato ortofrutticolo di Bergamo grazie a 17 milioni di investimenti.

Intanto, i mercati di Genova e Padova sono protagonisti a Linea Verde su Rai 1. Due notizie positive per il mondo dell’ingrosso ortofrutticolo.

L’ultimo atto della giunta di Giorgio Gori

La legislatura del sindaco Giorgio Gori a Bergamo si chiude con un importante piano di espansione e ammodernamento. Sul piatto 17 milioni che servono ad ampliare e offrire nuovi servizi agli operatori ma anche ai cittadini. Dal sito del Comune si può scaricare anche la delibera che vede un’operazione azionaria tra Comune e  Bergamo Mercato Spa che rafforza la presenza dell’ente locale.

Sul lato delle opere  si tratta di un intervento urbanistico che prevede il trasloco dell’area del Luna park  e una serie di interventi green come il recinto verde, ben evidente nel rendering qui sotto, con la piantumazione di un centinaio di alberi.  Gli altri interventi prevedono azioni sulle pensiline, le celle frigo, gli edifici del mercato e un nuovo stabile che ospiterà  anche servizi ai cittadini: un bar, una farmacia, uno sportello bancario, locali dedicati alla  degustazione di frutta e verdura del mercato.

I mercati di  Genova e Padova a Linea Verde grazie a Fedagro

Oltre i tanti investimenti, grazie al Pnrr, i mercati vedono il grande dinamismo di Fedagromercati-Confcommercio sul versante promozione. Il risultato è  Le vie dei mercanti”, due  puntate di Linea Verde Discovery realizzate grazie alla collaborazione tra la Rai e l’associazione nazionale dei grossisti.

Un viaggio alla scoperta  di due città italiane di grande bellezza, riconosciuta universalmente, grazie allo sviluppo dei traffici e del commercio in tutto il mondo. Ecco al descrizione dei contenuti principali che caratterizzano  la trasmissione. “In ogni puntata, da un contesto storico ed urbano che va a ripercorrere le tracce della storia dei commercianti, si arriva a parlare dei mercati all’ingrosso e dei centri agroalimentari italiani, cuore pulsante dei commerci contemporanei ed espressione del territorio. Queste realtà sono dei veri e propri hub del cibo in attività 24 ore su 24 grazie al lavoro delle aziende che lavorano al suo interno per garantire a tutti noi la disponibilità di prodotti freschi e sicuri”.

L’intervento di Di Pisa

La narrazione descrittiva continua: “Parliamo del viaggio del cibo ma anche delle moderne tecnologie e della logistica avanzata che permettono a queste strutture di funzionare in modo eccellente. Ci soffermiamo poi sulle storie personali di chi il mercato lo vive di notte con l’editoriale del presidente di Fedagromercati-Confcommercio, Valentino Di Pisa, su alcuni degli argomenti più importanti per il comparto, quali la logistica e l’internalizzazione”.

Si parte da Genova e si arriva a Padova

La prima puntata è dedicata  a Genova: ” Capitale di una repubblica marinara per circa 700 anni, da sempre città di commercianti ed imprese dedite agli scambi con gli altri paesi. Al centro il mercato agroalimentare  rappresentata dalle testimonianze sia di chi il mercato lo vive tutti i giorni, dall’ente gestore nella figura del Presidente di SGM, Giovanni Vassallo, ai grossisti Marina Saulle (presidente di Comag) ed Elio Vernazza (presidente di Fedagro Genova), sia da chi vede nel mercato un valore aggiunto per i propri prodotti, come le aziende florovivaistiche, i ristoratori della città e molti altri”.

La seconda puntata approda a Padova: ” Una delle perle del Veneto, una città la cui bellezza è la cui storia devono molto alla tradizione mercantile. Anche qui il mercato agroalimentare di Padova è al centro del tessuto imprenditoriale e della storia della città con uno sguardo particolare rivolto all’internalizzazione, raccontato dal direttore Francesco Cera e dai rappresentanti di Fedagro Padova, Roberto Boscolo ed Antonio Russo“. Le due puntate andranno in onda su Rai 1 rispettivamente il prossimo 20 e 27 aprile alle ore 11,30.

(Visited 134 times, 1 visits today)