Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

A Livorno via al nuovo mercato ortofrutticolo

Avatar
Autore Redazione

Il cronoprogramma: gara a ottobre, inizio lavori a gennaio, apertura a primavera 2025

Il mercato all’ingrosso all’ortofrutta soffre, ma resiste. Come a Livorno dove, come myfruit.it aveva scritto mesi fa, si sta investendo su 15mila metri quadri. Le novità? C’è un cronoprogramma come si legge su Il Tirreno ovvero gara a ottobre, inizio lavori a gennaio, apertura a primavera 2025.

Come sarà organizzato? Sono previsti 12 magazzini, la galleria mercato, quella riservata ai piccoli rivenditori, la superficie direzionale e servizi, alcuni piazzali.  Sempre su Il Tirreno si legge: “La presidenza del consiglio, il 15 maggio scorso ha accordato al Comune lo scorporo del mercato ortofrutticolo dalle altre opere previste dal bando periferie senza correre il rischio di perdere il finanziamento. L’assessore allo sviluppo, lavoro e aziende, Gianfranco Simoncini, lo dichiara apertamente. L’obiettivo dell’amministrazione è di arrivare ad ottobre in gara, con un appalto integrato che, ai sensi del nuovo codice degli appalti, riduce anche i tempi perché supera un livello di progettazione unificato”.

Il progetto viene a costare 5,3 milioni, di cui 229mila messi a disposizione dall’amministrazione comunale. C’è la volontà di conservare il presidio commerciale anche punto di riferimento per gli operatori agricoli del territorio. Un segnale importante per il settore.

Fonte: Il Tirreno 

(Visited 280 times, 1 visits today)