Parma IS_superbanner mobile_6-12mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Livorno: nuovo mercato ortofrutticolo da 15mila metri quadrati

Avatar
Autore Redazione

La nuova area annunciata dal sindaco Luca Salvetti. Obiettivo: gara entro giugno

Il nuovo mercato ortofrutticolo della città toscana sarà realizzato in località Porta a Terra e occuperà una superficie da 15mila metri quadrati. Lo ha annunciato il sindaco Luca Salvetti nel corso di un’assemblea pubblica. Obiettivo: avviare la gara a giugno. La notizia si legge nella testata locale Qui Livorno.

Una nuova area per il mercato

Il mercato ortofrutticolo ha trovato un’altra localizzazione. Si tratta di un’area, la cui grandezza è di circa 15mila metri quadri, vicino al Modigliani Forum. L’annuncio è arrivato dal sindaco durante l’assemblea pubblica organizzata dal circolo Pd Salviano–La Leccia per illustrare ai cittadini il luogo su cui far sorgere il nuovo sito commerciale. Presenti, oltre a Salvetti, l’assessore allo sviluppo economico Gianfranco Simoncini. La scelta è stata fatta dopo aver valutato cinque aree, tra cui figuravano anche l’Uliveta. “Inizialmente – ha spiegato Salvetti – avevamo pensato all’Uliveta ma poi, valutate le problematiche, abbiamo proposto uno studio comparativo e da qui è uscita la proposta di Porta a Terra”.

L’intervento degli agricoltori

Per quanto riguarda la procedura tecnica al momento è stata avviata l’indagine preliminare, poi si passerà alla valutazione ambientale. Stefano Poleschi della Confederazione Agricoltori italiani: “L’attuale mercato resterà? Come sarà organizzato?”. A questo Salvetti ha replicato che a breve sarà fatta una riunione con gli operatori del mercato proprio per capire il da farsi. L’assessore Simoncini ha anticipato che nell’attuale area alcuni servizi potranno restare e che dovrà essere anche studiata la viabilità, che magari preveda una rotatoria interna. “Entro un mese ci sarà la decisione definitiva sulla Vas, poi contatteremo Roma per presentare la nuova collocazione, visto che abbiamo già ottenuto il finanziamento – ha chiarito Simoncini – Noi crediamo che problemi non ce ne siano. In due anni e mezzo pensiamo di realizzare tutto. A giugno speriamo di poter attivare le procedure di gara”.

(Visited 807 times, 2 visits today)
superbanner