Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Ingrosso

Castellammare: al posto del mercato un parcheggio

Ma i grossisti della cittadina vesuviana potranno restare per anni, fino alla realizzazione del progetto del nuovo sito

Un parcheggio multipiano al posto del mercato ortofrutticolo. Succederà, ma non si sa quando, nel Comune di Castellamare di Stabia, nella città metropolitana di Napoli. Ma gli operatori non devono preoccuparsi: nelle settimane scorse è stato bandita la gara per assegnare 28 concessioni per locali e box nel mercato.

La struttura sarà trasferita in periferia

La decisione è motivata da questioni ambientali ovvero decongestionare dal traffico il centro della cittadina napoletana. Un’operazione che non porta alla chiusura del sito ma al suo trasferimento in periferia. Un passaggio non immediato infatti è stato pubblicato di recente il bando per assegnare box e locali della struttura attuale. L’altra è tutta da costruire.

Un project financing aperto agli operatori

Il Comune intendere rilanciare le attività ortofrutticole in un nuovo sito e punta su un project financing ovvero un’azione che vede insieme pubblico e privato. In questo caso potrebbe partecipare le stesse aziende all’ingrosso.  L’idea non è nuova e se ne parla da tempo, da anni. Ma prima di trovare forma gli operatori possono continuare  a lavorare nella struttura messa in sicurezza di recente dopo i sopralluoghi dei tecnici comunali dell’aprile scorso. In particolare, come si legge nella stampa locale, si è provveduto alla demolizione del capannone centrale e delle strutture di copertura pericolanti vicine ai box dedicati alla vendita all’ingrosso. Ma non è finita qui perchè a novembre è stato dato il via libera a un bando da 600mila euro. Nonostante la razionalizzazione richiesta dai mercati all’ingrosso di interesse nazionale si continua a investire sulle strutture territoriali. Anche in questo caso dove il progetto di parcheggio  non ferma le attività dei grossisti.

(Visited 226 times, 1 visits today)