superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Ingrosso

Foody porta i giovani al mercato ortofrutticolo

Avatar
Autore Redazione

A Milano SogeMi apre le porte agli studenti degli istituti professionali alberghieri

SogeMi riprende “Mercoledì c’è il Mercato”, il progetto rivolto agli istituti professionali alberghieri locali  per conoscere Foody, il mercato agroalimentare di Milano.

Iniziato a maggio, Mercoledì c’è il Mercato ha riscosso fin da subito grande successo. L’iniziativa prevede una serie di giornate formative rivolte agli studenti per avvicinarli al funzionamento di un grande mercato all’ingrosso come quello di Milano e per permettere loro di affacciarsi consapevolmente al mondo del lavoro. Durante questa attività viene data l’opportunità di entrare in contatto con la materia prima, gli espositori e i gestori tecnici e operativi del mercato attraverso una lezione frontale-laboratoriale e un approfondimento dedicato a un tema stagionale. A loro volta gli espositori mostrano alle future generazioni una prospettiva di salvaguardia dei sistemi integrati che permettono il corretto funzionamento della filiera.

Formazione per conoscere le dinamiche di mercato

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il fresco e la sostenibilità partendo dall’educazione scolastica sul territorio. Mercoledì c’è il Mercato mira a insegnare agli studenti i vantaggi di una filiera sicura, garantita e l’etica del lavoro. Offrendo l’occasione di accrescere la consapevolezza sull’essenzialità del mercato, i giovani possono acquisire una preparazione più accurata per la loro professione futura. I ragazzi hanno modo di apprendere modelli di approvvigionamento e di conoscere e riconoscere i fornitori di fiducia, coloro che sono più attenti alla qualità e alla difesa del patrimonio alimentare.

Ogni mercoledì, quindi, Foody accoglie una classe del territorio lombardo, accompagnandola nella visita del mercato ittico e del mercato ortofrutticolo. Gli studenti e gli insegnanti si sono rivelati entusiasti dell’iniziativa. “Mi sento molto fortunato a poter partecipare a Mercoledì c’è il Mercato – dice uno studente dell’istituto alberghiero Carlo Porta di Milano – è una bella opportunità che ci permette di conoscere un ambiente con il quale ci dovremo inevitabilmente interfacciare nella nostra professione futura”.

Fonte: SogeMi

(Visited 42 times, 1 visits today)
superbanner