macfrut_topnews_11-18gen
Ingrosso

Car Roma: tengono i consumi durante le feste, ortofrutta +10%

ConorRomaCar
Redazione
Autore Redazione

Nonostante le restrizioni, il periodo festivo conferma il segno più. Ma scendono gli acquisti per singola famiglia

Le festività di Natale e Capodanno sono state particolari a causa delle restrizioni imposte per il contrasto della pandemia ma, nonostante questo, l’andamento degli acquisti registrati al Centro agroalimentare Roma (Car), il più grande mercato all’ingrosso d’Italia, è stato positivo, con buoni risultati anche per frutta e verdura.

Per quanto riguarda l’ortofrutta, il diminuito numero di commensali a tavola ha fatto diminuire di conseguenza la spesa media delle famiglie, che si sono orientate verso acquisti più giusti e proporzionati, senza troppi sprechi alimentari. Tuttavia, rispetto a molti altri settori, i consumi non sono scesi di troppo rispetto agli anni passati, raggiungendo in alcune giornate valori piuttosto soddisfacenti (+10%). Non è mancato di certo l’acquisto di prodotti tradizionali del periodo e convenienti, come broccolicarciofipuntarellefinocchiinsalate. Per questi e per molti altri ortaggi commercializzati all’interno del Car l’andamento climatico, decisamente favorevole per il periodo, ha determinato il rapido sviluppo delle colture, anticipandone in molti casi la raccolta e riversando sul mercato volumi di merce piuttosto consistenti. Il lockdown e la chiusura totale o parziale dei servizi Horeca e della ristorazione, in più, hanno influito di molto sui prezzi di vendita, spesso al di sotto della media stagionale. Un esempio eclatante: il broccolo romanesco, un’eccellenza locale freschissima, ad oggi è venduto, all’ingrosso, a prezzi inferiori a 0,50 cent/chilo.

“Siamo molto soddisfatti – dichiara Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car – di questi dati. Sono sempre stato fiducioso perché, nonostante le previsioni non fossero affatto rosee, dal canto nostro abbiamo fatto tutto ciò che potevamo per cercare di favorire i consumi, permettendo l’accesso gratuito al mercato, invitando le persone a non abbandonare le tradizioni e promuovendo con il nostro resident chef Fabio Campoli la realizzazione di una serie di tutorial – molto apprezzati – per la preparazione del pesce in casa”.

(Visited 44 times, 1 visits today)
MYTECH_bottomnews_30ott-08feb