Promuovere tra studenti, docenti e personale scolastico una maggiore consapevolezza sull’importanza di una alimentazione sana, sostenibile e legata al territorio attraverso iniziative concrete nei mercati contadini e negli agriturismi è al centro del protocollo rinnovato tra Coldiretti e il Ministero dell’Istruzione, con l’obiettivo di rafforzare le competenze sull’educazione alimentare, sostenere l’economia circolare e incentivare il consumo di prodotti locali a chilometro zero.
L’accordo prevede la realizzazione di specifici percorsi dedicati alla conoscenza e alla valorizzazione delle produzioni agricole locali, favorendo stili di vita equilibrati e sostenibili grazie ad attività ospitate nei mercati e negli agriturismi della rete di Campagna Amica, che rappresentano un punto di incontro diretto tra cittadini e mondo agricolo.
Pochi italiani mangiano abbastanza frutta e verdura
Mangiare bene è la prima forma di prevenzione a ogni età, con le diverse fasce della popolazione, donne, giovani e senior che hanno bisogni nutrizionali specifici e rappresentano le categorie più sensibili ai benefici di una dieta equilibrata. Nonostante le raccomandazioni sanitarie, solo l’8,5% dei cittadini raggiunge le cinque porzioni consigliate di frutta e verdura al giorno, con il 5% tra i giovani e l’11% tra gli over 65 che ne fa un consumo adeguato. L’educazione alimentare e la promozione di stili di vita sani sono quindi fondamentali per tutte le età, con un’attenzione particolare alla prevenzione nelle fasi della vita più delicate.
Tra le iniziative previste dal protocollo anche un’agevolazione riservata agli insegnanti, al personale scolastico e ai dipendenti del Ministero, che potranno beneficiare di una riduzione fino al 15% per l’acquisto di prodotti agricoli e per esperienze di ristorazione o soggiorno negli agriturismi aderenti. L’adesione sarà possibile tramite la registrazione sulla piattaforma dedicata, che consentirà di ottenere la card personale e di ricevere aggiornamenti sulle attività, degustazioni ed eventi organizzati.
La Dieta Mediterranea continua a essere riconosciuta come migliore dieta al mondo per gli effetti positivi sulla salute cardiovascolare per la ricchezza di antiossidanti e nutrienti e per la semplicità con cui può essere adottata dalle famiglie. L’elevata presenza di verdure, legumi, cereali integrali, frutti di mare, noci e olio extravergine contribuisce a ridurre la pressione sanguigna, il colesterolo e il rischio di malattie cardiache, oltre a favorire benessere cognitivo grazie alla presenza di sostanze come gli antociani.
La Fondazione Campagna Amica, nata su iniziativa di Coldiretti, è oggi la più estesa rete di vendita diretta degli agricoltori a livello mondiale, con una presenza capillare su tutto il territorio nazionale che comprende oltre mille mercati, più di 7mila fattorie e oltre 2mila agriturismi, impegnati nella tutela della qualità, della biodiversità e delle tradizioni agroalimentari italiane. I mercati Campagna Amica sono diventati negli anni luoghi sempre più frequentati, non solo per l’acquisto di prodotti freschi e di stagione, ma anche come spazi di incontro, informazione e scoperta delle produzioni locali, grazie anche al contributo dei cuochi contadini che valorizzano le ricette della tradizione.
Fonte: Coldiretti