Il gruppo veronese Migross sarebbe in pole position per l’acquisizione di Realco, storica cooperativa della distribuzione con sede a Reggio Emilia e tra i fondatori dei marchi Sigma e Dit, oggi alle prese con una pesante crisi finanziaria e un percorso verso il concordato preventivo.
La rete Realco conta circa 120-130 punti di vendita a insegna Sigma, Ecu ed Economy, concentrati soprattutto in Emilia-Romagna e nelle aree limitrofe.
La proposta di Migross (insegna del gruppo Végé, con circa un centinaio di supermercati tra diretti e affiliati e otto cash & carry tra Veneto e Lombardia, oltre a una quota del 25% in Eurospin) sarebbe stata presentata ufficialmente ai soci nei giorni scorsi e punta all’acquisizione dell’intera rete come leva per l’espansione in Emilia-Romagna.
Secondo le indiscrezioni, i discount Ecu rappresentano l’asset più strategico dell’operazione, mentre il marchio Sigma potrebbe progressivamente uscire di scena in caso di esito positivo della trattativa.
Questa la dichiarazione rilasciata oggi Alessandro Camattari, direttore commerciale e marketing di Dit – Distribuzione Italiana: “Dit sta seguendo molto da vicino la situazione del nostro socio Realco. E non potrebbe essere altrimenti visto che la cooperativa di Reggio è uno dei soci fondatori di Sigma. Naturalmente siamo impegnati anche nel dialogo e nella ricerca di soluzioni sostenibili che possano garantire continuità alla struttura distributiva e a tutti quegli imprenditori che per oltre 60 anni sono stati custodi dell’insegna Sigma in Emilia-Romagna".
"Il nostro impegno è indirizzato sicuramente verso una soluzione intra sistema che coinvolga anche altri soci di Dit - in primis Consorzio Europa - e che vada nella direzione di superare questo momento di difficoltà ma soprattutto verso un rilancio della stessa Realco, dell'insegna, dei soci imprenditori e dei clienti che in tutti questi anni hanno riconosciuto a Sigma il ruolo fondamentale di presidio della prossimità anche in quelle zone. Esiste un grande valore, intangibile ma reale, nella fedeltà e nella fiducia che gli imprenditori hanno saputo sviluppare nel territorio attorno all’insegna Sigma, un vero patrimonio di relazioni che deve avere continuità”.
Sul dossier Realco, comunque, restano attese altre manifestazioni di interesse: tra i nomi che circolano si citano Crai e NewPrinces, il gruppo guidato da Angelo Mastrolia che ha perfezionato l’acquisizione di Carrefour Italia nel 2025, ma per ora si tratta di scenari non confermati.