Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Colazione e merenda per la climate justice

Avatar
Autore Redazione

La campagna di Altromercato per sostenere i produttori che subiscono le conseguenze del cambiamento climatico

Avete mai pensato che per salvaguardare il nostro pianeta possano bastare piccoli gesti quotidiani? Piccole azioni come una banale colazione o la scelta di una merenda che mettete nello zainetto di vostro figlio possono contribuire a una climate ustice accanto a quella sociale ed economica. A settembre con il ritorno a scuola e al rientro al lavoro Altromercato promuove i prodotti che sostengono la giustizia climatica.

Commercio equo e solidale per il clima

Climate justice, let’s do it fair è la campagna europea delle organizzazioni di commercio equo e solidale nata per sostenere con una raccolta fondi i produttori del Sud del mondo che subiscono le conseguenze del cambiamento climatico. Di fronte all’emergenza climatica, infatti, le disuguaglianze nel sistema attuale si fanno ancora più evidenti, al punto che chi è più duramente colpito dal cambiamento climatico è in verità chi ne ha le minori responsabilità.

Altromercato sostiene la campagna con una serie di azioni che contribuiscono alla raccolta fondi come l’acquisto di alcuni prodotti e delle shopper dedicate. L’obiettivo è rafforzare l’identità anche in relazione alla questione ambientale, un tema rilevante per i consumatori che considerano prioritario l’impegno per l’ambiente, la lotta al cambiamento climatico e l’adozione di sistemi economici e produttivi più rispettosi del pianeta.

I prodotti bio e fairtrade

Ecco alcuni dei prodotti selezionati per sostenere la campagna  nei punti vendita Altromercato: Sfoglie artigianali snaction cotte al forno e realizzate artigianalmente da cooperativa sociale italiana. La linea comprende due tipologie: sfoglie artigianali alla canapa e sfoglie artigianali con curcuma dallo Sri Lanka. Barrette Snaction realizzate con ingredienti bio e fairtrade che rappresentano la giusta ricarica tascabile di potassio e fibre. Arricchite con la lucuma, un frutto ricco di proprietà benefiche chiamato anche oro degli Inca che rientra tra i nuovi superfood .

La gamma Snaction – il gusto di agire comprende due varianti, entrambe veg: il biosnack integrale cioccolato e cocco, con una frolla integrale arricchita da grano saraceno; il biosnack al cacao cioccolato con una croccante frolla scura al cacao che avvolge il ripieno cremoso di cioccolato e nocciole. Tra le barrette bio Pequeña, una barretta biologica che unisce la croccantezza del sesamo alla dolcezza dello zucchero di canna del Paraguay.  Barrita Nut bio, un vero concentrato di energia pronta all’uso: noci del Brasile, anacardi, sesamo, miele e zucchero di canna.  E poi la frutta secca dal mondo: uvetta passa del Sudafrica, noci dell’Amazzonia, anacardi del Brasile, chips di banana e mango delle Filippine.

Fonte: Altromercato 

(Visited 49 times, 1 visits today)