Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Lattuga: Rijk Zwaan presenta varietà resistenti alla peronospora

Avatar
Autore Redazione

La bremia può danneggiare le foglie di lattuga sia in coltura protetta sia in pieno campo,

Il primo luglio l’European committee of International bremia evaluation board (Ibeb-Eu) ha denominato tre nuove razze di peronospora della lattuga ampiamente diffuse: Bl:38EU, Bl:39EU e Bl:40EU. Un consistente numero di varietà di lattuga di Rijk Zwaan è resistente alle nuove razze.

La bremia può danneggiare le foglie di lattuga sia in coltura protetta sia in pieno campo, con conseguente perdita di resa produttiva. Sebbene le nuove razze del patogeno (Bremia lactucae o Bl) siano state riscontrate in tutta Europa, al momento nella maggior parte delle aree sono presenti solo una o due di esse. Ibeb-Eu prevede che queste varianti si diffonderanno ulteriormente nell’estate e nell’autunno di quest’anno; tuttavia, è difficile prevedere quali aree saranno più o meno colpite.

L’evoluzione genetica della bremia è continua. “Nella struttura di ricerca fitopatologica di Rijk Zwaan – spiega Hans van der Schee, phytopathology implementation assistant – effettuiamo tutto l’anno test approfonditi per verificare se le nostre varietà di lattuga risultano resistenti alle diverse razze di Bremia. Condividiamo i risultati con i colleghi del breeding affinché possano selezionare solo varietà di lattuga resistenti. Questo permette a chi coltiva lattuga di avere produzioni più sane”.

Lo sviluppo delle resistenze genetiche contro la peronospora della lattuga è uno dei pilastri del programma di breeding. Gli specialisti Rijk Zwaan sono a disposizione per maggiori informazioni sulla gamma lattuga e sulle resistenze.

Rijk Zwaan sostiene con convinzione un approccio integrato al controllo dei patogeni, in modo da limitare il rischio di rottura delle resistenze. Se l’utilizzo di varietà resistenti è fondamentale, l’azienda raccomanda un uso corretto degli agenti di protezione delle colture, con moderazione e in maniera appropriata, assieme a idonee misure igieniche per aiutare a prevenire lo sviluppo di nuove varianti di bremia. Infatti, pratiche igieniche adeguate come la rimozione dei residui colturali e delle piante malate contribuiscono a ridurne la diffusione nelle coltivazioni.

L’International bremia evaluation board è un’iniziativa congiunta delle società di breeding di Stati Uniti, Francia e Paesi Bassi, l’Università della California-Davis, il Naktuinbouw e la French National Seed Station (Geves). La mission dell’Ibeb è quella di identificare nuove razze di Bremia lactucae che rappresentano una significativa minaccia per il settore della lattuga nel Nord America ed in Europa e promuovere l’uso di denominazioni di razza standardizzate nelle comunicazioni con i produttori agricoli. L’identificazione e la denominazione delle razze vengono effettuate dai comitati regionali Ibeb di ogni continente. Per ulteriori informazioni consultare il sito Isf (International seed federation).

Le razze Bl:16-28EU di Bremia lactucae raramente sono state riscontrate nella pratica in Europa. Pertanto, dall’1 luglio 2023 in poi, le dichiarazioni di resistenza commerciale per le varietà di lattuga si riferiscono solo a Bl:29EU e alle razze con un numero superiore, e non più alle razze Bl:16-28EU.

Fonte: Rijk Zwaan

(Visited 94 times, 1 visits today)