Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

I benefici della frutta di tonalità blu viola

Avatar
Autore Redazione

Fichi, susine, more, uva nera sono ricchi di antociani, vitamina C e potassio. I consigli dell’esperta nutrizionale di Dole

Un’alimentazione varia e bilanciata, ricca di tutti i nutrienti di cui si necessita, è fondamentale per il benessere psico-fisico del nostro organismo: Dole Italia, quotidianamente impegnata nel comunicare i benefici del mangiare sano, spiega con il supporto di Melanie Marcus nutrizionista di Dole Food Company  quali sono le proprietà benefiche di frutta e verdura dalla tonalità blu-viola, protagoniste delle tavole estive.

L’estate offre fichi, susine, more, uva nera, ribes, barbabietole, melanzane e patate viola. “Il fitocomposto che prevale in questi alimenti e ne determina l’intensa colorazione blu-violacea sono gli antociani, ottime sostanze antiossidanti in grado di contrastare la fragilità capillare. Frutta e verdura di questa tonalità sono anche una preziosa fonte di potassio, un minerale essenziale che regola la contrazione muscolare e l’equilibrio di acqua e liquidi nelle cellule; di conseguenza è ancora più importante consumarle nel periodo estivo in cui, complici le alte temperature, cresce il rischio di disidratazione” spiega Melanie Marcus.

I benefici

Non solo. Frutta e verdura blu-violacee sono inoltre fonte preziosa di vitamina C, potassio e magnesio: la prima contribuisce all’efficienza del sistema immunitario e svolge un ruolo essenziale per la salute di cartilagini, ossa, pelle e capelli; potassio e magnesio, invece, sono due minerali fondamentali per l’organismo, che contribuiscono a regolare la contrazione muscolare, ad attivare enzimi coinvolti nel metabolismo energetico e a contrastare stanchezza e affaticamento.

Fonte: Dole Italia

(Visited 162 times, 1 visits today)