Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Dole Italia corre a La Ceiba in Honduras

Avatar
Autore Redazione

Una mezza maratona solidale: il ricavato dell’iniziativa devoluto alle Ong che lavorano nel territorio

Ieri  si è tenuta la mezza maratona 21 chilometri La Ceiba che, disputata nell’omonima città che si affaccia sul golfo dell’Honduras, in America Centrale, ha l’obiettivo di sostenere lo sviluppo economico della città di La Ceiba e alcune Ong operanti sul territorio – Crila e Pro cancer La Ceiba foundation  – alle quali è interamente devoluto il ricavato dell’iniziativa.

Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, ha confermato anche quest’anno il suo supporto alla gara, che si svolge proprio nei luoghi di provenienza della frutta esotica. La storia della mezza maratona La Ceiba è fatta di amore, sostegno e impegno: la corsa, nata nel 2019 come attività interna dell’azienda Standard fruit de Honduras, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita salutare tra i dipendenti, si è trasformata nel 2020 in una competizione a scopo benefico, aperta a tutti.

Arrivata oggi alla sua quinta edizione, la mezza maratona ha permesso di raccogliere tra il 2020 e il 2021, 19.800 dollari a favore delle organizzazioni no profit locali, grazie alla partecipazione di oltre 1.700 persone. Gli iscritti, a seconda del grado di preparazione atletica, si sono sfidati in una delle tre distanze previste: cinque, dieci e 21 chilometri.

Dole Italia ha coinvolto gli sportivi italiani

Dole Italia ha aderito all’iniziativa coinvolgendo appassionati e diverse società running dilettantistiche dislocate su tutto il territorio italiano, mediante un passaparola che ha prodotto un riscontro davvero inaspettato: circa 200 gli appassionati che domenica mattina hanno effettuato a Milano una sessione di allenamento lungo il Naviglio Grande e oltre 700 coloro che hanno aderito spontaneamente da diverse città, tra cui Lecce, Ancona, Cosenza, Messina, Ferrara, Ravenna, Viterbo, Brescia e Vicenza.

Un training in parallelo a cui hanno partecipato famiglie, giovani e bambini, tutti accomunati dalla voglia di vivere una giornata all’insegna dello svago e del benessere, sapendo al contempo di far del bene a chi è più bisognoso attraverso le proprie donazioni volontarie.

Evento solidale

“La 21 chilometri La Ceiba non è una solo una mezza maratona ma una occasione in più per ricordarsi di chi è meno fortunato, dimostrando l’importanza al sostegno reciproco, alla condivisione e allo spirito di squadra”. Commento di Cristina Bambini, responsabile marketing Dole Italia.

“Questa speciale iniziativa che ha richiamato così tanti partecipanti da tutta Italia pronti a dare il loro contributo a sostegno delle organizzazioni locali in Honduras ci ha davvero stupiti. Per questo desideriamo ringraziare tutti, a partire dalla società Canottieri Milano che ci ha messo a disposizione la sua area esterna, Aqua Vera che ha dissetato chi si è ritrovato a Milano, il nostro partner Interfrutta che ha organizzato una camminata a Lecce il sabato, Pallacanestro Brescia che ha supportato l’iniziativa con l’ambasciatore d’eccezione David Moss capitano della squadra, Dds Triathlon Team che in ritiro a Venturina ha dedicato a 21 chilometri La Ceiba un suo allenamento, Facciamo 31 e poi tutte le società sportive Alzaia Naviglio Runners Mi, Infinity Cycling Asd, Atletica Mercurio Ravenna, Verde Pisello Group Mi, Cosenza AK42, Atletica Vicentina, Podistica Venturina, Asd Torre Bianca Messina, Viterbo Runners, Asd Atletica Montefiascone, Asd Zombi Runners Viterbo, CusFerrara Rugby e Cus Ferrara”, conclude Giusto Curti, managing director Dole Italia.

Fonte: Dole Italia 

(Visited 185 times, 1 visits today)