VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
In sintesi

Ripartono nelle scuole i Cinefrutta Days

Avatar
Autore Redazione

Il 27, 28 e 30 gennaio sono previsti tre appuntamenti in istituti della Campania con protagonista l’attore Andrea Roncato

Riparte in presenza l’iniziativa Cinefrutta Days, workshop di Cinefrutta, il festival della sana alimentazione promosso dalle organizzazioni di produttori ortofrutticoli Asso Fruit Italia, Aoa e Terra Orti, nato con lo scopo di sensibilizzare i giovani sull’importanza del consumo di frutta e verdura nonché di stimolare la loro creatività mediante la realizzazione di cortometraggi che mettano in evidenza la loro personale interpretazione del concetto di alimentazione.

I Cinefrutta Days sono incontri formativi diretti agli studenti delle suole medie e superiori ideati con l’intento di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema facendogli conoscere i suoi protagonisti, i quali daranno loro importanti nozioni inerenti la settima arte, di cui potranno usufruire per la realizzazione del cortometraggio con il quale concorreranno e potranno aggiudicarsi la vittoria nella finale del concorso.

I primi incontri si terranno il 27, 28 e 30 gennaio in Campania. Si inizierà la mattina di venerdì 27 dall’istituto comprensivo “Anardi” di Scafati (Salerno), proseguendo sabato 28 all’istituto “Trifone” di Montecorvino Rovella (Salerno) e lunedì 30 all’istituto comprensivo “Gatto” di Battipaglia (Salerno). Poi toccherà ad alcune scuole della Basilicata.

Ospite delle tre giornate sarà l’attore Andrea Roncato. L’artista ha debuttato in televisione con il duo “Gigi e Andrea”, per poi essere protagonista della fiction Carabinieri. Al cinema sono note le sue interpretazioni in alcuni cinepanettoni insieme alla coppia Boldi-De Sica, nei film di Fantozzi, poi nel film di Gabriele Muccino, “Ricordati di me” e nelle due commedie: “Almeno tu nell’universo” e “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati. Di recente ha recitato in film importanti tra cui “Diabolik 2, Ginko all’attacco” dei Manetti Bros. e “Vecchie Canaglie” con Lino Banfi e Alessandro Haber.

Roncato, durante i workshop, parlerà ai ragazzi della sua carriera cinematografica e darà preziosi consigli da seguire a chi volesse intraprendere la strada del cinema o semplicemente per la produzione del cortometraggio da presentare al concorso Cinefrutta.

I cortometraggi prodotti dagli studenti saranno selezionati per la finale che si terrà presso la Cittadella del Cinema di Giffoni la mattina di venerdì 5 maggio 2023, con la presenza di noti attori ed operatori del settore cinematografico. Tra gli ospiti d’onore delle scorse edizioni ricordiamo Carlo Verdone, Massimo Boldi, Maurizio Mattioli, Paolo Ruffini, Maurizio Casagrande, Maria Grazia Cucinotta.

Il materiale video dovrà pervenire entro il 31 marzo 2023 alla segreteria di Cinefrutta Festival. Tutte le informazioni e il bando integrale sono reperibili su www.cinefrutta.it.

Fonte: Cinefrutta

(Visited 135 times, 1 visits today)
superbanner