Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Syngenta organizza un concorso fotografico per raccontare la biodiversità

Avatar
Autore Redazione

In palio c’è una donazione da mille euro a un’associazione impegnata in ambito ambientale o a supporto dell’agricoltura

Syngenta, tra i principali player dell’agribusiness a livello globale, lancia oggi in Italia “Obiettivo biodiversità: una stagione di fotografie”, un’iniziativa dedicata a tutti gli agricoltori italiani per raccontare, attraverso un semplice scatto fotografico, l’ambiente e la biodiversità in prossimità delle proprie aziende agricole.

Nell’anno in cui la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi sono entrati a far parte ufficialmente dei principi fondamentali della Costituzione, l’iniziativa vuole rafforzare ulteriormente l’importanza di queste tematiche, sensibilizzando gli agricoltori e aumentando la consapevolezza generale sul ruolo del patrimonio della biodiversità per l’agricoltura made in Italy.

Il progetto è la declinazione nazionale di Farmland Biodiversity Challenge, un’iniziativa più ampia promossa da Syngenta a livello europeo in Francia, Danimarca, Germania, Italia, Portogallo, Spagna e Regno Unito. Per partecipare sarà sufficiente scaricare l’app iNaturalist da GooglePlay o App Store e registrare un account. Gli agricoltori saranno poi invitati a scattare e caricare sull’applicazione foto esclusivamente della biodiversità “selvatica”, non coltivata, con l’obiettivo di catturare il maggior numero di specie sia vegetali sia animali: insetti, mammiferi, uccelli, erbe spontanee, fiori selvatici o qualsiasi forma di vita che si trova all’interno o ai bordi dei loro campi.

Il contest inizia ufficialmente oggi, 21 giugno 2022, e si concluderà il 23 settembre. L’agricoltore che avrà catturato attraverso le proprie immagini il maggior numero di specie avrà la possibilità di indicare un’associazione, impegnata in ambito ambientale o a supporto dell’agricoltura, che riceverà una donazione di 1.000 euro da parte di Syngenta Italia.

Riccardo Vanelli, amministratore delegato di Syngenta Italia, commenta: “Un’azienda agricola è molto di più dei prodotti che produce, siano essi prodotti agricoli o bestiame che viene nutrito e accudito. Un’azienda agricola è anche un vero e proprio ecosistema, l’insieme di flora e fauna che racchiude entro i propri confini, il cui benessere è strettamente legato alla biodiversità in esso contenuta. Siamo lieti di esser parte di questa iniziativa che coinvolge tutti gli agricoltori europei, custodi del territorio, nel raccontare come un’agricoltura produttiva e sostenibile possa convivere con un ambiente ricco in termini di biodiversità.”

Questa iniziativa è solo una delle attività che vede impegnata Syngenta a livello internazionale nell’incrementare la biodiversità. L’azienda, infatti, porta avanti Operation Pollinator, un progetto multifunzionale di gestione del territorio volto a favorire la creazione di habitat essenziali per gli insetti impollinatori nei margini di campi o nei terreni incolti di aziende agricole o campi da golf.

Fonte: Syngenta

(Visited 70 times, 1 visits today)