Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In primo piano

Alluvione Emilia Romagna, Velardo: “Misure urgenti e straordinarie”

Avatar
Autore Redazione

“Il mondo organizzato è pronto a fare la sua parte. Ogni minuto è importante”

“Quello che occorre adesso è un intervento immediato per permettere al settore agricolo di riparare i danni e ripartire. Ogni minuto è importante”. Così Gennaro Velardo, presidente dell’Unione Nazionale Italia Ortofrutta, si rivolge al Governo, sollecitando misure che possano l’arrivo degli aiuti nel minor tempo possibile alle comunità dell’Emilia Romagna colpite dal maltempo.

“I danni per le attività agricole crescono di ora in ora – prosegue Velardo – per questo motivo anche Italia Ortofrutta ritiene indispensabile che vi sia una gestione snella dell’emergenza, anche con la nomina di un commissario alla ricostruzione se necessario”.

“A eventi eccezionali si risponde con misure straordinarie – aggiunge Velardo – e l’Unione nazionale Italia Ortofrutta è pronta a dare tutto il supporto necessario affinché si possa portare il sostegno necessario alle filiere ortofrutticole del territorio colpito”.

L’intervento di Velardo segue di qualche ora la 54a assemblea annuale di Italia Ortofrutta alla quale hanno partecipato rappresentanti di oltre 140 Organizzazioni dei produttori (OP) socie che si è tenuta ieri a Roma e a cui ha partecipato anche il ministro dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste Francesco Lollobrigida. “Nel corso dell’evento – conclude Velardo – il pensiero è stato costantemente rivolto alle donne e agli uomini dell’Emila Romagna al costo in termini di vite umane che questo territorio ha dovuto sopportare, oltre che agli ingenti danni riportati da tutti i settori produttivi, tra cui quello agroalimentare, spina dorsale del nostro Paese”.

Fonte: Italia Ortofrutta Unione nazionale

(Visited 110 times, 1 visits today)