Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Il punto di Fruchthandel

Produzione tedesca al bivio qualità

Nel suo editoriale Michael Schotten affronta il tema per fragole e asparagi locali. Tra pro e contro e qualche contromisura

“Per mantenere la produzione tedesca vitale per il futuro abbiamo bisogno non solo di un cambiamento di mentalità nella società – che deve capire se vuole consumare in modo economico o consapevole – ma anche di un maggior numero di partnership con i rivenditori di generi alimentari“. Così inizia l’editoriale di Michael Schotten sul numero 18/19 di Fruchthandel Magazin.

In Germania, la gente inizia la nuova stagione primaverile/estiva con sentimenti contrastanti. Soprattutto per quanto riguarda asparagi e fragole – prodotti che, come nessun altro, dovrebbero beneficiare dell’origine tedesca – è improbabile che i ricordi dell’anno passato siano troppo nostalgici.

Per la maggior parte, infatti, è stata un’annata molto insoddisfacente sia per i produttori sia per i commercianti. Ricordiamo ancora le immagini dei campi non raccolti e abbandonati perché i produttori nazionali ritenevano del tutto impossibile competere con i prodotti importati in termini di prezzo. Perché allo stesso tempo – proprio accanto, sugli scaffali – i prodotti importati erano disponibili a prezzi quasi da dumping. Quindi non c’era alcuna possibilità di fare vendite normali. Non c’era alcuna possibilità con costi di produzione così elevati.

Andrà meglio quest’anno?, si chiede Schotten. Il settore della distribuzione alimentare ha imparato che gli acquisti regionali o locali hanno senso solo se, oltre a un livello di prezzo adeguato per i fornitori, sono garantite continuità e programmazione?

Aldi e gli asparagi tedeschi

Di recente Aldi Süd ha proprio fatto una promessa di q1uesto tipo. Nella attuale stagione degli asparagi l’azienda intende affidarsi esclusivamente a prodotti tedeschi e, se possibile, regionali. Secondo il discount, è in stretto contatto con i suoi partner e ha ascoltato i produttori dopo l’esperienza dello scorso anno, reagendo di conseguenza. Nel comparto degli asparagi tedeschi, un segmento di mercato sempre più sotto pressione, questa iniziativa è stata inizialmente ben accolta. Dopo tutto, è in gioco la sopravvivenza a lungo termine del settore. È vero che un’ulteriore meccanizzazione può far risparmiare un po’ qua e là. Ma non è la soluzione a tutti i problemi.

In questo contesto, i consumatori particolarmente sensibili ai prezzi giocano un ruolo fondamentale. Il fatto che all’inizio della stagione Aldi Süd abbia creato un divario di prezzo rispetto alla concorrenza internazionale attraverso le grammature delle confezioni è stato subito criticato aspramente sui social media. Un “cliente particolarmente attento”, come hanno scritto alcuni giornali, lo ha notato immediatamente. Tuttavia, il “cliente attento” non ha menzionato che l’anno scorso gli asparagi erano più economici dell’anno precedente in modo significativo. I prezzi erano molto alti solo all’inizio della stagione, poi non lo sono stati per nulla. La prima impressione, tuttavia, si era già consolidata nella percezione dei prezzi.

Per mantenere la produzione tedesca sostenibile per il futuro è necessario non solo un cambiamento di mentalità nella società, che deve capire se vuole consumare in modo economico o consapevole, ma anche un maggior numero di partnership con i rivenditori di prodotti alimentari. E questi ultimi non dovrebbero temeere che l’equilibrio di potere si stia spostando anche nella produzione di frutta e verdura.

Si stanno formando partnership di coltivazione e distribuzione, si condividono piattaforme logistiche e si rafforza la commercializzazione diretta attraverso marchi privati. Al momento, si tratta di reazioni evasive al cambiamento dell’approvvigionamento delle merci e alla difficile situazione generale del mercato. Ma è possibile che si stiano formando cooperazioni e strutture che potrebbero consentire ai fornitori, in tempi economicamente migliori, di non dover dire subito “sì e amen” a tutto. Abbiamo finalmente bisogno di concorrenza nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari per la produzione tedesca, per i vantaggi in termini di freschezza e valore nutrizionale, per fattori come l’affidabilità e la sostenibilità. Solo allora l’ortofrutta nazionale si troverà nella posizione che il settore richiede.

Fonte: Fruchthandel

(Visited 126 times, 1 visits today)