Arcadia_superbanner mobile_18-24marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Noci: New Factor protagonista in Turchia

Avatar
Autore Redazione

L’imprenditore romagnolo Alessandro Annibali è intervenuto alla Turkey’s first international walnut confererence

L’imprenditore romagnolo Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor, azienda specializzata nella commercializzazione di frutta secca nella grande distribuzione italiana, è stato fra i protagonisti della Turkey’s First International Walnut Conference organizzata a Istanbul dall’associazione turca dei coltivatori di noci. La conferenza, tenutasi giovedì 29 settembre, ha visto la partecipazione di importanti esperti e operatori internazionali del settore ed è stata l’occasione per un confronto su varie tematiche.

Tra gli argomenti di discussione si è parlato di economia globale e nazionale, dei vari aspetti della coltivazione delle noci, degli effetti dei cambiamenti climatici sulla resa e l’efficienza, delle difficoltà incontrate dall’industria e delle possibili soluzioni. Nel suo intervento Alessandro Annibali, in veste di Ad di New Factor e ambasciatore di Inc (International Nut & Dried Council), partendo dalla sua esperienza di produttore e imprenditore, ha approfondito vari aspetti dell’industria del settore, portando una dettagliata analisi dei principali trend dei mercati occidentali e orientali e dei cambiamenti in atto.

“Negli ultimi anni – spiega Alessandro Annibali –  abbiamo assistito ad una continua crescita ed evoluzione del mercato della noce. I difficili momenti che stiamo affrontando, con aspetti senza precedenti, come l’emergenza climatica ed energetica e la guerra in Ucraina, incidono certamente anche sul settore. Ecco perché diventa ancora più importante approfondire le conoscenze e appuntamenti come il Turkey’s First International Walnut Conference sono ottime occasioni per un confronto a livello internazionale”.

La Walnut Grower Association turca raggruppa 42 agricoltori con una superficie di 3.500 ettari impiantati a noce da frutto, che si avvalgono dello stesso tecnico agronomo che New Factor mette a disposizione dei propri associati nel progetto di filiera IN-Noce in cui sono coinvolti 23 agricoltori romagnoli con 500 ettari impiantati a noceto specializzato.

Fonte: New Factor

(Visited 281 times, 1 visits today)
superbanner