Carton_Pack_topnewsgenerali_04/07-18/07
Frutta a guscio ed essiccata

La Op Il Noceto premiata per l’innovazione digitale da Confagricoltura

Avatar
Autore Redazione

Cerimonia a Palazzo Della Valle a Roma, in presenza del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli

C’è anche la Op Il Noceto di Chiarano (Treviso) tra le aziende che ieri si sono aggiudicate il premio nazionale per l’innovazione di Confagricoltura, nella categoria “Innovazione digitale”

Il Premio Innovazione è una delle iniziative con cui Confagricoltura valorizza le avanguardie imprenditoriali: buone pratiche che hanno al centro prodotti, processi sostenibili, aspetti organizzativi e di marketing da raccontare e condividere. La ricchezza del contesto innovativo in agricoltura è testimoniata dalle imprese e startup partecipanti al bando pubblicato a luglio e arrivate alla selezione finale.

Le varie innovazioni riguardano le tematiche più strategiche per il settore agricolo e agroalimentare: digitale, economia circolare e sostenibilità, novel food, turismo e territorio.

Il Noceto è un’organizzazione di produttori nata nel 1993. I noceti, della varietà “Lara”, si estendono per quasi 400 ettari tra le province di Venezia, Treviso e Udine. Questa Op è stata premiata perchè ha attuato, come innovazione, l’interconnessione dei processi di produzione e qualità.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Palazzo Della Valle a Roma, alla presenza tra gli altri del ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli e del presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti.

Fonte: Op Il Noceto

(Visited 49 times, 1 visits today)