Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Nocciola protagonista a Sigep 2014

La nocciola, da sempre uno dei gusti più apprezzati per il gelato, è stata tra i protagonisti anche dell’edizione 2014 di Sigep, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Tra le tendenze che anche quest’anno trovano una conferma tra i produttori, c’è quella di aprire laboratori per una lavorazione diretta e in loco del prodotto.

Josè Noè, titolare dell’azienda Papa dei Boschi di Lequio Berria (CN), ha spiegato: “La raccolta 2013 è andata bene ed è soddisfacente anche nei prezzi, con un + 20% rispetto all’anno prima (6 euro al chilo a punto resa contro 5 euro chilo, n.d.r.). Sul fronte della qualità, le aziende che come noi erano attrezzate hanno ottenuto buoni risultati: le nocciole infatti al momento della raccolta presentavano una grande carica di umidità e, quindi, bisognava prestare molta attenzione al momento dell’essiccazione. Dal 2008 – prosegue Noè – abbiamo iniziato a trasformare le nostre nocciole, che produciamo su un terreno di 40 ettari. Oggi le forniamo solo tostate da noi, sotto forma di granella, farina, pasta, intere, etc. Inoltre produciamo una crema di gianduia, ma per precisa scelta aziendale non vendiamo prodotto crudo. La nostra qualità ci è riconosciuta un po’ in tutto il mondo: attualmente, infatti, esportiamo il 60% della nostra produzione in diversi Paesi (Nord Europa, Giappone, Sudafrica, Australia, Brasile e Stati Uniti), mentre il restante 40% rimane nel mercato interno”.

Il 2014 ha segnato l’esordio al Sigep per l’Azienda Agricola Gala, altra realtà piemontese diretta da Massimo Ferrero. “Dalla scorsa primavera – spiega Ferrero – ci siamo dotati di un nostro laboratorio aziendale, per la sgusciatura, la tostatura e la lavorazione in genere delle nostre nocciole. Produciamo solo Nocciola Piemonte IGP, proponendo tra l’altro paste per gelaterie e creme spalmabili. Attualmente forniamo realtà presenti in Piemonte, Toscana e Campania. La nostra presenza a Sigep 2014 è giustificata proprio dal fatto che ora stiamo cercando di espanderci e di trovare nuove opportunità commerciali. Del resto, i prezzi della nocciola stanno andando bene.

Soddisfazione è stata riscontrata a Sigep 2014 anche da parte di Saverio Rapalino, titolare dell’ azienda agricola Rapalino di Benevello (CN), fondatrice del marchio “Noccioleria”. “E’ la seconda volta che esponiamo al Sigep – spiega Rapalino – e rispetto al 2013 siamo rimasti decisamente più soddisfatti. Quest’anno, peraltro, abbiamo presentato un completamento della nostra gamma di pasta alla nocciola, introducendo una pasta più scusa, ottenuta attraverso una differente tostatura rispetto alle altre. Del resto, è dal 2011 che ci siamo attrezzati con un nostro laboratorio, continuando a portare avanti un’azienda che affonda le sue radici almeno alla fine del Settecento. Siamo soddisfatti anche per come è andata la raccolta 2013, simile nei quantitativi a quella del 2012 ma migliore nei prezzi, anche perché il trend dei consumi della nocciola è in crescita”.

(Visited 25 times, 1 visits today)