VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
Berry Trend_top news prodotti_20mag-4giu_2024
Eventi e Fiere

Bayer presenta l’evoluzione della confusione

Si chiama Vynyty ed è la soluzione per pomodoro e pesco basata sul potere naturale dei feromoni. Il premio a Macfrut

Una soluzione basata sulla confusione sessuale ad alto tasso di innovazione“. Così Ignazio Romeo, responsabile marketing orticole di Bayer, ha presentato a myfruit.it Vynyty Pro Press, la linea messa a punto per il controllo degli insetti dannosi, in particolare contro la Grapholita molesta del pesco e la Tuta Absoluta del pomodoro in serra, lanciata per il mercato italiano a Macfrut: “E’, a tutti gli effetti, l’evoluzione della confusione”.

Proprio a Rimini il prodotto ha ricevuto, durante la prima giornata di fiera, il Biosolutions innovation award assegnato dalla giuria per “l’innovatività della tecnologia alla base della linea Vynyty Pro Press che consente un’evoluzione della pratica della confusione sessuale, aumentandone la facilità di impiego, la durata in campo e la sostenibilità”. 

L’innovazione al centro

“Una soluzione che, rispetto a prodotti simili presenti in commercio, presenta importanti vantaggi – ha argomentato Romeo – Si tratta infatti di un gel microincapsulato che viene applicato grazie a un particolare dispenser, la Phero pump. Il gel diffonde omogeneamente e costantemente il feromone e inoltre si biodegrada naturalmente al termine della stagione. In altre parole, nessuna plastica resta in campo, a beneficio dell’ambiente e della produttività”. 

“Un altro aspetto fondamentale riguarda la modalità di conservazione – ha aggiunto – Vynyty non necessita infatti di frigoconservazione”. 

Un prodotto già apprezzato

I test commerciali sono naturalmente già iniziati da tempo e pertanto gli agricoltori hanno potuto dare i primi feedback: “Abbiamo riscontrato forte interesse da parte di chi ha utilizzato Vynyty perché oggi il problema della Tuta è molto sentito poiché non si riesce a gestirla con la sola chimica – ha concluso Romeo – Il prodotto, che si basa sul potere naturale dei feromoni, e che non lascia residui sulle colture né ha rischio di resistenze, è inoltre autorizzato anche in agricoltura biologica”. 

(Visited 42 times, 1 visits today)
superbanner