Pink Lady_top news_10-23giu_2024
Eventi e Fiere

Kiwi, in Piemonte un incontro per guardare al futuro

Avatar
Autore Redazione

Mattinata dedicata ai contributi tecnico-scientifici. Seguiranno le visite in campo

Si terrà in Piemonte, a Manta (Cuneo), il prossimo 24 maggio, la “Giornata tecnica: quale futuro per il kiwi?” organizzata dal Gruppo di lavoro Actinidia della Soi (Società di ortoflorofrutticoltura italiana), coordinato da Cristos Xiloyannis in collaborazione con Bartolomeo Dichio (Università degli studi della Basilicata), Ugo Palara (Agrintesa), Raffaele Testolin (Università degli studi di Udine), Guglielmo Costa (Università degli studi di Bologna), Lorenzo Berra (Fondazione Agrion) e Luca Nari (Fondazione Agrion).

L’evento affronterà tematiche cruciali relative alla gestione della moria del kiwi, esaminando fattori quali la fertilità e la struttura del suolo, la gestione dell’irrigazione, l’introduzione di nuovi portinnesti e l’implementazione di buone pratiche agricole in relazione ai cambiamenti climatici.

A valle degli argomenti, saranno riportati i risultati principali dei lavori presentati durante il convegno internazionale Ishs sul kiwi in Nuova Zelanda (XI International symposium on kiwifruit 2024).

I lavori avranno inizio alle 8:30 alla sala convegni della sede di Fondazione Agrion, in Via Falicetto 24, e si articoleranno in due sessioni: la mattinata sarà dedicata ai contributi tecnico-scientifici, moderati da Guglielmo Costa; in seguito sono previste delle visite in campo.

L’evento vede coinvolti ricercatori e tecnici del settore tra cui Lorenzo Berra, Luca Nari, Chiara Morone, Cristos Xiloyannis, Bartolomeo Dichio, Mirco Montefiori, Alba Mininni. Il dibattito e le conclusioni saranno guidati dal coordinatore del Gruppo di lavoro Actinidia della Soi, Cristos Xiloyannis.

Fonte: GdL Soi Actinidia

(Visited 48 times, 1 visits today)