Pink Lady_top news_10-23giu_2024
Eventi e Fiere

Ciliegia di Marostica Igp, 80 anni di festa

Avatar
Autore Redazione

Zuech (presidente del Consorzio): “Un anniversario importante, varietà medio-tardive in difficoltà per il meteo”

Sono 80 anni di gusto, tradizione ed eccellenza agricola quelli che la Ciliegia di Marostica Igp si prepara a vivere per il ritorno della tradizionale festa nella città veneta della partita a scacchi a personaggi viventi.

La prima ciliegia Igp

È stata la prima ciliegia in Italia ad ottenere il marchio di qualità Igp e da allora la Regina rossa di Marostica continua a incantare turisti e visitatori con tutto il suo fascino: una brillante sfera con un calibro di almeno 23 millimetri, una polpa succosa e molto soda, rigorosamente coltivata e raccolta, con le sue 38 varietà, nel territorio riconosciuto dal disciplinare di produzione.

Una festa importante

Domenica 26 maggio, la suggestiva Piazza Castello, si vestirà di rosso per l’80esima festa della Ciliegia di Marostica Igp con la tradizionale mostra mercato. Dalle 8:30 fino alle 19:30 un ricco programma di degustazioni, escursioni e intrattenimento andrà in scena tra i banchi del mercato agricolo. Il momento clou si terrà alle 11:30 con la premiazione delle migliori produzioni cerasicole del territorio. Per l’intera giornata la Ciliegia di Marostica Igp sarà presente in piazza assieme ai suoi produttori e ai suoi trasformatori, impegnati a preservare la produzione di qualità garantita e una presenza sul mercato per tutto l’anno grazie ai prodotti derivati, tra cui le gustose confetture.

Le alleanze e il territorio

Il frutto locale ha saputo negli anni stringere alleanze anche con altri prodotti tipici del territorio. La più importante è quella con il vino Torcolato Doc Breganze e l’olio extravergine d’oliva della cooperativa pedemontana del Grappa, altre due eccellenze agricole della pedemontana Vicentina che, assieme alla Ciliegia di Marostica Igp, sono gli ingredienti protagonisti del nuovo dolce artigianale locale: La Pèca del Salbaneo.

Un dolce, creato dai maestri pasticcieri locali, che già nel nome rivendica il suo forte legame con il territorio e che si prepara a vivere il suo primo anniversario dopo il debutto nel 2023, proprio in occasione dell’annuale festa dedicata alla ciliegia autoctona. “Il maltempo di questi giorni ha seriamente compromesso le varietà precoci – commenta Giuseppe Zuech, presidente del Consorzio di tutela della Ciliegia di Marostica Igp – Stiamo costantemente monitorando le previsioni meteo, nella speranza che il sole nei prossimi giorni possa salvare la raccolta delle varietà medio-tardive. Nonostante le difficoltà, l’auspicio è che questo importante anniversario possa essere un momento di festa per l’intero territorio e soprattutto per i nostri produttori, che hanno saputo salvaguardare nel tempo l’elevata qualità di questo frutto, buono e genuino, certificato e quindi sottoposto a un rigido disciplinare che indica in maniera precisa le varietà riconosciute e i metodi di produzione”.

Il programma

Il programma della festa della Ciliegia di Marostica Igp si arricchisce quest’anno di nuovi eventi per celebrare al meglio l’importante anniversario: mercoledì 22 maggio la presentazione del libro Guida d’Italia dei primi turisti; giovedì 23 maggio un convegno tecnico Ciliegia: icona di gusto locale e globale; sabato 25 maggio la passeggiata Ciliegi d’oro; domenica 2 giugno la sesta Camminata delle ciliegie e dei piccoli frutti. Anche le località limitrofe, storicamente legate alla coltivazione della Ciliegia di Marostica Igp, celebreranno il frutto rosso con iniziative a tema: sabato 18 e domenica 19 maggio tornerà la festa della Ciliegia Sandra a Pianezze, mentre sabato primo giugno e domenica 2 appuntamento a Colceresa con Ciliegia in festa. Sarà quindi una grande festa itinerante a suggellare la lunga tradizione cerasicola del territorio marosticense, risultato dell’impegno degli storici produttori e delle aziende agricole che portano avanti con passione e instancabile lavoro la cultura enogastronomica locale.

Fonte: Consorzio per la tutela della Ciliegia di Marostica Igp

(Visited 57 times, 1 visits today)