VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
Eventi e Fiere

Macfrut si avvicina, chi sarà a Rimini

Avatar
Autore Redazione

Il salone internazionale dell’ortofrutta andrà in scena da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio

È iniziato il conto alla rovescia per Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta che si terrà a Rimini da mercoledì 8 a venerdì 10 maggio. Ecco chi esporrà.

Assomela: “A Rimini visibilità e confronto”

Anche quest’anno Assomela, l’Associazione dei produttori di mele italiani, si presenta con uno stand collettivo di 96 metri quadrati (padiglione B3, stand 38) con le tre più grandi Op socie del Trentino Alto Adige: Vog – Home of apples, Vip (Val Venosta) e Melinda.

“La presenza a Macfrut sarà per i nostri soci un’importante occasione di visibilità ed una possibilità di confronto con gli altri professionisti del settore. Per Assomela è sempre di grande stimolo coordinare la partecipazione dei nostri soci a eventi come Macfrut, fiera che rappresenta tutti gli anelli della filiera, dal campo alla tavola”, ha commentato Anna Eriksson, responsabile fiere ed eventi di Assomela.

“La partecipazione rappresenta inoltre per noi di Assomela un’importante opportunità di incontrare colleghi provenienti da tutti i diversi settori della filiera produttiva, sia a livello nazionale che internazionale, per approfondire le collaborazioni e condividere opinioni e strategie comuni sui dossier più attuali”, ha aggiunto Giovanni Missanelli, che da inizio febbraio ha preso il posto di Alessandro Dalpiaz come nuovo direttore di Assomela.

Perla Nera: “In fiera con una nuova strategia di comunicazione”

Perla Nera, un consorzio che raggruppa tre imprese leader di settore, Francescon, Peviani e Giardina per un totale di 100 aziende agricole in tutta Italia, si accinge a scrivere un nuovo capitolo all’insegna dell’innovazione. La nuova strategia di comunicazione è pronta al debutto con tante novità in continuità con il percorso di affrancamento di Perla Nera dalle commodities finora seguito ma con nuova linfa sia sul piano sia della creatività che del posizionamento.

La nuova campagna, che prevede il lancio di un nuovo spot e di un nuovo pay-off di marca, ideati in collaborazione con l’agenzia Connexia, e le attività marketing a corollario verranno presentate alla stampa e ai maggiori rappresentanti della grande distribuzione durante il Macfrut l’8 maggio, dalle 14 alle 15, nell’area Agrilinea, fra il padiglione D4 e D5. Il Consorzio sarà inoltre presente per tutta la durata della fiera al padiglione D4 stand 029.

Perla Nera è il frutto di un’intelligenza collettiva che raccoglie oltre un secolo di storia nella produzione di frutta di qualità, ricerca agronomica e amore per la terra. Ma è anche un fenomeno di marketing, non solo nel mondo dell’ortofrutta ma nell’intero agroalimentare, con una notorietà spontanea che è passata dal 7,9% di luglio 2019 a 33,9% di ottobre 2023, e che arriva al 73% come notorietà totale e punte all’83% nel nord ovest, con una relazione quasi lineare nel tempo fra investimenti e notorietà.

Il 60% degli italiani che la conoscono l’hanno provata nel 2023, il 59% di questi una volta, il 41% più volte. Il 40% di chi la consuma si fida e il 35% la giudica di qualità superiore alla media. Un prodotto per tutti che ha già segnato la storia di questo frutto e si accinge a raggiungere nuovi traguardi. 

Bestack: “A Macfrut i 100 volti dell’ortofrutta”

Il tema dell’aggregazione è in ortofrutta all’ordine del giorno ormai da decenni, ma questa è ritenuta dai più ancora insufficiente. Collaborare significa nella pratica fare insieme per fare meglio, per immaginare ciò che singolarmente è impossibile fare. Occorrono progetti e visioni fondate sulle relazioni, sullo scambio di idee, sulla discussione tra le persone. Tutto ciò avviene se c’è conoscenza, fiducia reciproca e intenti comuni. Questo è il valore delle comunità che, indipendentemente dalle forme in cui è costruita l’aggregazione, creano vantaggi e opportunità per ciascun membro, irraggiungibili singolarmente.

È in questo solco che si inserisce 100 volti dell’ortofrutta italiana, il libro ideato da Bestack e scritto dal direttore del Consorzio Claudio Dall’Agata che ha riunito sulla carta e anche nella vita reale cento personaggi impegnati a vario titolo nella filiera ortofrutticola italiana – dalla produzione al retail, dal management alla rappresentanza istituzionale – che si raccontano senza rete, in una veste inedita e più intima. Un grande racconto corale che parla di donne, di uomini e di imprese, di intuizioni e innovazioni, di evoluzioni storico-aziendali e di passaggi generazionali, conducendo il lettore in un ideale viaggio nell’ortofrutta del BelPaese, fra passato, presente e futuro.

Alla presentazione a Marca 2024, il libro ha riunito in platea centinaia di persone, con un successo oltre le aspettative. “Un evento destinato a essere ricordato nel tempo – esordisce Leonardo Odorizzi, socio fondatore e amministratore de La Grande Bellezza Italiana – che ora riproponiamo a Macfrut, con l’auspicio che possa diventare un format replicabile anche in altre occasioni di ritrovo della filiera ortofrutticola”.

In occasione di Macfrut ci sarà un incontro, in programma mercoledì 8 maggio, alle ore 12.30, presso lo stand de La Grande Bellezza Italiana (padiglione B2 – stand 01), su come le comunità, in tutte le forme, possono creare valore in ottica strategica e di business. Il giornalista di myfruit.it Alessandro Franceschini ne parlerà con Claudio Dall’Agata, con il padrone di casa Leonardo Odorizzi e con Maicol Mercuriali, giornalista agroalimentare e co-founder di Orma Comunicazione.

“Bestack, con un’operazione culturale unica nel suo genere, ci ha messo di fronte a una prospettiva futura – sottolinea Odorizzi – alla forza delle relazioni, alla rilevanza dell’ascolto, alla conoscenza di una sfera, anche privata, che potrebbe contribuire alla creazione di una visione strategica condivisa del comparto. La Grande Bellezza Italiana è un esempio virtuoso in questo senso, di come fare aggregazione e networking per fare business. Siamo una rete che funge da moltiplicatore di talenti: ma siamo una mosca bianca, nel settore”.

“In ortofrutta, un settore che vede contrarre ogni anno i consumi senza soluzione di continuità – ribadisce il direttore di Bestack Claudio Dall’Agata – credo che sia dovere di ogni singolo componente tentare di contribuire al rilancio, anche occupandosi di attività che non sono di propria responsabilità diretta. Abbiamo bisogno di raccontare e di raccontarci per promuoverci, di andare oltre i nostri soliti ambiti e di conoscere meglio la filiera anche all’interno. Credo che questo sia il modo per costruire comunità di persone più dense, più larghe e più in sintonia. Se questo avviene si possono raccogliere sfide più ambizione e fare proposte di comunità più condivise e con maggiori ricadute, anche perché credo che nascano prima le relazioni che i progetti assieme, non viceversa. Questo è il risultato che ha portato a noi, che ci occupiamo di imballaggi di cartone, la realizzazione del libro ‘100 volti dell’ortofrutta italiana’: molto più di un progetto editoriale, per tutti questi motivi”.

GreenTop: “Allo stand con tutta la squadra”

In occasione di Macfrut 2024 GreenTop, insieme a Feedentity, G-Agro e Ofylia, riproporrà il format ZeroEsse, nel padiglione B5, stand 035. Come lo scorso anno l’obiettivo è quello di riunire, in un unico spazio espositivo, tutta la filiera e darne una dimostrazione concreta.

“Macfrut è l’evento di riferimento per i professionisti del settore ortofrutticolo in Italia e all’estero. Il feedback positivo ricevuto lo scorso anno ci ha spinto a presentarci nuovamente come gruppo, essendo aziende sì diverse, ma che si completano – sottolineaFrancesco Cucchiaro, product manager di GreenTop – Siamo quattro realtà con una vasta esperienza nel settore agricolo, unite da un obiettivo comune: quello di eliminare gli sprechi e aumentare la resa delle colture. Facendo rete, diamo un esempio di ciò che avviene nella filiera, dal campo alla vendita. Con il metodo ZeroEsse, l’azienda agricola aumenta la resa e la qualità delle produzioni riducendo l’uso di concimi, fitofarmaci e acqua. Inoltre, agevola la completa tracciabilità dei processi produttivi e delle produzioni a tutela dell’agricoltore e del consumatore finale”.

Fonte: Assomela – Perla Nera – Bestack – La Grande Bellezza – Green Top 

(Visited 77 times, 1 visits today)
superbanner