Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Eventi e Fiere

Fruit Logistica, gli eventi di Cso e gli Italian food news awards

Avatar
Autore Redazione

Un fitto calendario di appuntamenti con protagonista il made in Italy

Ad arricchire ulteriormente il già intenso programma delle aziende espositrici della collettiva di Cso Italy, saranno i tre appuntamenti istituzionali che si terranno all’area Italy, The beauty of quality del padiglione 2.2 di Fruit Logistica.

Primo tra tutti l’evento di inaugurazione della collettiva in programma nella mattina della prima giornata di fiera, mercoledì 8 febbraio, dalle ore 11. L’appuntamento, dal titolo L’importanza dell’origine per il rilancio dell’ortofrutta nel mercato globale, sarà l’occasione per i rappresentanti del mondo dell’ortofrutta italiana di incontrare le istituzioni.

L’evento inaugurale godrà infatti della presenza e degli interventi di Edmondo Cirielli, viceministro Affari esteri e cooperazione internazionale, di Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario di stato del Masaf e di Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Berlino.

Nella stessa giornata, dalle 15:30, si terrà un confronto tra Luigi Polizzi, direttore generale Politiche internazionali e dell’Unione europea del Masaf, e i rappresentanti di alcune delle più importanti imprese del settore ortofrutticolo nazionale, al fine di individuare e discutere le priorità commerciali sulle quali c’è urgenza di un intervento istituzionale.

Tra le tematiche da affrontare, il commercio, la reciprocità e lo strumento dell’Ocm (Organizzazione comune di mercato) per la competitività.

Giovedì 9 febbraio, infine,  la Cut (Commissione italiana uva da tavola) e Cso Italy presenteranno un progetto congiunto molto ambizioso: la realizzazione del primo catasto varietale dell’uva da tavola italiana, strumento strategico indispensabile alla programmazione produttiva e commerciale di questo prodotto.

Nell’area Italy, The beauty of quality troveranno spazio molte presenze consolidate della collettiva, quali Alegra, Brio, Naturitalia, Jingold, Opera, Valfrutta, Agribologna, Aposcaligera, Civ, Granfrutta Zani, Macè, Mazzoni, Orogel, Salvi, Cedior, Ceor, Fruitimprese, Italia Ortofrutta, Op San Giorgio, Apofruit, Canova, Mediterraneo Group, Terremerse, Ceradini/Kingfruit, De Lucia, Oranfrizer, Origine Group, Regione Calabria, ma non mancheranno nuove e importanti realtà, che stanno arricchendo la collettiva dalle più recenti edizioni: Del Monte international, Consorzio Aglio di Voghiera, Nava, Op Il Galletto-Auteri, Bio Sikelia, Gruppo Gandolfo/Al.Ma.

La seconda edizione degli Italian food news awards international

Gli Italian food news awards, dopo la consueta premiazione italiana di dicembre si trasferiscono all’estero. Sarà il Fruit Logistica di Berlino a ospitare la seconda edizione dell’Italian food news award international.

Gennaro Velardo,Gianni Petrocchi ed Emilio Ferrara

Una giuria di esperti del settore accuratamente scelta dall’organizzazione sarà presente alla principale fiera del commercio mondiale di frutta e verdura per assegnare, giovedì 9 febbraio 2023 alle 16.30, nello spazio Italian Fruit Village, gli importanti riconoscimenti con una cerimonia condotta dal giornalista TG5 Mediaset Gioacchino Bonsignore al termine della quale è previsto un aperitivo musicale con degustazione di prodotti tipici campani.

Gli Italian food news awards premiano le aziende, le persone e i prodotti eccellenti dell’agroalimentare e vengono assegnati due volte l’anno, in una edizione italiana che si tiene a Roma e in quella internazionale di Berlino. Nelle scorse edizioni le ambite statuette sono andate, tra gli altri, al presidente diColdiretti Ettore Prandini, al Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena, al presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini, agli chef Heinz Beck Domenico Stile (rispettivamente tre e due stelle Michelin), al presidente onorario di Italia Ortofrutta Gianni Petrocchi, ai registi e produttori cinematografici Manetti Bros, al sindaco di Pollica (paese di origine della dieta mediterranea) Stefano Pisani e al presidente del Distretto Agrumi di Sicilia Federica Argentati.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ad aziende italiane ed estere. Gli interessati possono sin da ora presentare la loro candidatura per la prossima edizione italiana prevista a Roma per il dicembre 2023.

Fonte: Cso Italy – Italian Food News

(Visited 179 times, 1 visits today)