Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Dalle aziende Eventi e Fiere

Italia pronta per Berlino

Avatar
Autore Redazione

E’ partito il conto alla rovescia per Fruit Logistica

Le aziende e le rappresentanze italiane si stanno preparando a Fruit Logistica. L’appuntamento è dall’8 al 10 febbraio 2023 a Berlino. 

Italia Ortofrutta, appuntamento al 9 febbraio

Italia Ortofrutta Unione Nazionale, in rappresentanza delle oltre 140 Organizzazioni dei produttori associate, sarà presente a Berlino alla prossima edizione di Fruit Logistica, con un proprio spazio espositivo ubicato nell’ambito della collettiva Italy (padiglione 2.2 stand A30).

L’appuntamento fieristico berlinese rimane il principale evento fieristico per il settore ortofrutticolo italiano ed anche l’occasione per fare il punto della situazione su alcune criticità che gli operatori si trovano ad affrontare.

A tal proposito l’Unione Nazionale ha organizzato un’iniziativa convegnistica dal titolo: L’ortofrutta, il rapporto con il mercato e il piano strategico della Pac.

L’iniziativa, alla quale interverranno autorevoli rappresentanze del settore tra le quali spiccano il sottosegretario di Stato Patrizio Giacomo La Pietra, il direttore generale dell’ufficio Piue del Masaf Luigi Polizzi, gli assessori all’agricoltura della Regione Campania Nicola Caputo e della Regione Sicilia Luca Sammartino, si terrà il giorno 09 febbraio 2023 alle ore 11.00 all’Italian Fruit Village, padiglione 4.2 stand A20-30.

“Come Unione Nazionale – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta –  siamo fortemente convinti che sia necessario uno sforzo congiunto del nostro comparto che coinvolga tutti gli attori della filiera”. 

“E’ per questo – prosegue Falconi – che momenti di approfondimento e dibattito possano essere occasioni proficue in cui si possano definire le linee e le priorità per affrontare le attuali difficoltà economiche e gettare le basi per una ripartenza del settore”.

“Il programma dell’iniziativa convegnistica prevista – prosegue Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta – è ricco di spunti e riflessioni da non perdere”. 

“La passione e l’impegno che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro ci sprona a fare sempre meglio. Forti del successo dell’iniziativa dello scorso anno – conclude Velardo – Vi aspettiamo numerosi per raggiungere insieme gli obiettivi di redditività auspicati dall’appuntamento berlinese in arrivo”. 

Mercati all’ingrosso compatti a Berlino

“Il 50% dell’ortofrutta che passa sulle tavole degli italiani viene commercializzato nei mercati all’ingrosso del nostro Paese – sottolineano Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati  e Valentino Di Pisa, presidente di Fedagromercati-Confcommercio – In questi ultimi anni di difficoltà, dalla pandemia al caro energia, abbiamo dimostrato l’imprescindibilità delle nostre aziende e piattaforme logistiche per la tenuta del sistema distributivo italiano, rispondendo con progetti e investimenti alle esigenze dei consumatori  e  del mondo della produzione. L’internazionalizzazione d’altra parte rappresenta sempre di più un elemento fondamentale per le imprese del settore.Fruit Logistica,  nuovamente al gran completo dopo i problemi della pandemia, sarà l’occasione per  promuovere il  made in Italy dell’ortofrutta all’estero rilanciando relazioni storiche e aprendo contatti  con  nuovi buyer internazionali”.

A Fruit Logistica le due organizzazioni metteranno al centro anche i temi europei: dalle pratiche sleali al caro energia, alle opportunità del Pnrr. Lo stand B01 nel padiglione 2.2 sarà occasione di incontro e confronto anche su questo.

“Torniamo insieme sul palcoscenico di Berlino con un unico stand nel padiglione Italia per riconfermare la collaborazione fra gli operatori e gli enti gestori – concludono Valentino di Pisa e Fabio Massimo Pallottini – Solamente attraverso la solidità della cooperazione fra Fedagromercati-Confcommercio e Italmercati si può ridare il giusto valore a questa parte del sistema distributivo italiano, troppe volte sottovalutato nonostante le peculiarità imprenditoriali e gli investimenti delle aziende e  dei Centri Agroalimentari italiani”.

Fonte: Italia Ortofrutta – Italmercati e Fedagromercati

(Visited 130 times, 1 visits today)