Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Eventi e Fiere

Frutta secca: tanti protagonisti a Sigep 2022

Il salone della gelateria e pasticceria si conferma appuntamento strategico per produttori e trasformatori

Tra gli appuntamenti commerciali più importanti di un’intera annata per i produttori e i trasformatori di frutta secca, c’è senz’altro quello di Sigep, il salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, che ha chiuso oggi i battenti.
Nonostante l’edizione di quest’anno si sia svolta con una netta diminuzione del pubblico e del numero degli espositori, numerosi sono rimasti soddisfatti.

La Caruso Alessandro amplia la gamma

Alessandro Caruso, titolare dell’omonima azienda di Spilimbergo (Pordenone) specializzata nella lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di frutta secca, spiega: “A Sigep 2022 il numero dei visitatori è stato decisamente inferiore rispetto alle scorse edizioni, ma i contatti che abbiamo avuto sono stati molto interessanti, anche per quanto riguarda l’estero. Nello specifico, abbiamo infatti stretto rapporti professionali con operatori provenienti da Giappone, Stati Uniti, Giordania, Emirati Arabi e Arabia Saudita”.

 

Alessandro Caruso

La Caruso Alessandro, intanto, sta continuando a crescere allargando la propria offerta di prodotti. Oltre alla nostra linea di granelle, creme e paste pure di pistacchio di Bronte Dop e di Pistacchio di Sicilia, che da sempre rappresentano il nostro top di gamma, affiancheremo dai prossimi giorni anche la lavorazione di pistacchi provenienti dalla Turchia e dalla Grecia, per potere agevolmente modulare la nostra offerta sulla base delle esigenze della nostra clientela”. Molto bene, come ha confermato ancora Caruso, stanno andando le creme alla Nocciola di Piemonte e alla Mandorla di Sicilia che propone la sua azienda.

Corilanga pensa anche al momento dell’aperitivo

 

Anche Corilanga, cooperativa agricola nata nel 2010 e specializzata nella produzione, trasformazione e commercializzazione di prodotti a base di Nocciola Piemonte Igp, ha presentato a Sigep 2022 diverse novità.

Chiara Porro e Alessandro Rainero, rispettivamente responsabile commerciale e di produzione di Corilanga

“La nostra base sociale – spiega Chiara Porro, responsabile commerciale – oggi può contare su una trentina di soci, con qualche nuovo ingresso. Tra le novità che abbiamo portato quest’anno ci sono le nostre Nocciole Piemonte Igp ricoperte di zucchero caramellato, che si affiancano ai nostri dragees (praline) con Nocciola Piemonte Igp e cioccolato bianco, al latte o fondente. Inoltre, stiamo cercando anche di proporre gustosi inediti per il momento dell’aperitivo, con le nostre Nocciole Piemonte Igp tostate al peperoncino, alla curcuma o salate”. Core business della cooperativa rimangono comunque i semilavorati di nocciola, per il comparto della pasticceria e della gelateria, che vedono Corilanga molto attiva sia in Italia sia all’estero.

Con Vandemoortele pecan e pistacchi nella nuova Banana Cake

Novità con frutta secca anche in casa Vandemoortele, gruppo alimentare belga, tra i principali produttori in tutta Europa di prodotti da forno surgelati.

Valeria Baiano

Valeria Baiano, marketing manager foodservice, ha spiegato: “Tra le novità che abbiamo presentato a Sigep 2022 c’è la nostra Banana Cake, torta alla banana arricchita con noci pecan e pistacchi, per un effetto crunch. Il prodotto, che fa parte della linea “My Original Cakes”, si rivolge al canale bar e si contraddistingue per richiedere poca operatività da parte dell’operatore e la massima riduzione di ogni spreco, essendo già porzionata in 12 fette. E’ una proposta ideale anche per i consumatori vegani, che si inserisce bene anche nella pausa pomeridiana, tipo snack”.

Sempre per quanto riguarda la frutta secca, Vandemoortele vanta tra i suoi best seller la treccia dolce con sciroppo d’acero e noci pecan, e ha introdotto anche la treccia al caramello salato e mandorle.

(Visited 393 times, 1 visits today)