Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Eventi e Fiere

Fresh Food Logistics, la prima edizione a Fruit Attraction

FruitAttraction2019_Numeri

La manifestazione spagnola riconosce alla logistica il ruolo sempre più strategico e centrale, con un’area espositiva totalmente dedicata

La logistica come tassello fondamentale della catena del freddo. In concomitanza con Fruit Attraction 2020, programmata a Madrid, dal 20 al 22 ottobre 2020, andrà in scena la prima edizione di Fresh Food Logistics, una nuova manifestazione internazionale per la logistica, la mobilità, l’IT e la gestione della catena del freddo per alimenti deperibili.

Un nuovo format che, sottolineando il ruolo strategico della logistica, diventa un “di cui” della manifestazione fieristica spagnola per la commercializzazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli che, giunta alla sua dodicesima edizione, conta su un parterre di oltre duemila espositori e 95mila visitatori provenienti da 140 paesi. Ma vediamo nel dettaglio.

Logistica: da atto dovuto a plus strategico

In un momento in cui il settore della logistica sta mostrando il suo ruolo strategico a livello internazionale – l’emergenza coronavirus si gestisce, anche, grazie all’efficienza del settore logistico – Ifema, e cioè lo spazio fieristico di Madrid, ha lanciato Fresh Food Logistics. Una decisione che sottolinea il ruolo sempre più centrale della logistica, anche di quella refrigerata per i prodotti freschi, che da essere fino a ieri un male necessario, oggi ha assunto il ruolo di grande sfida, soprattutto per l’industria alimentare, che richiede garanzie in termini di tracciabilità, qualità, efficienza, gestione dei margini, impegno ambientale, sostenibilità.

Fresh Food Logistics, cosa si vedrà in fiera

Nel merito, il nuovo format fungerà da hub commerciale per tutti gli attori collegati al trasporto e alla logistica refrigerata della catena di approvvigionamento sia per il fresco (dunque anche ortofrutta), sia per i prodotti deperibili congelati. Questo nuovo spazio di incontro internazionale includerà soluzioni per impianti di condizionamento, conservazione e stoccaggio; contenitori refrigerati, isotermici e refrigerati; sistemi di trattamento, manipolazione e imballaggio per alimenti freschi; sistemi di controllo della temperatura di trasporto refrigerata; servizi logistici; trasporto refrigerato e relative apparecchiature di refrigerazione, tecnologie e automazione catena di refrigerazione; apparecchiature e sistemi di controllo della qualità; impianti di refrigerazione, apparecchiature di refrigerazione e controllo della temperatura per la vendita al dettaglio e soluzioni di trasporto per la consegna di alimenti; e-commerce per alimenti.

Rivolto a professionisti del settore, utenti e acquirenti, Fresh Food Logistics trarrà vantaggio dalle sinergie con Fruit Attraction, ma avrà una sua identità e un’area espositiva totalmente dedicata, nonché Fresh Food Logistics Summit, un congresso a tema organizzato da Alimarket, previsto per il 20 ottobre presso l’Ifema South Auditorium. L’appuntamento è al padiglione 2 alla Fiera di Madrid, dal 20 al 22 ottobre.

(Visited 182 times, 1 visits today)
superbanner