Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Biologico

Nicoletta Maffini neo presidente di AssoBio

Avatar
Autore Redazione

Mammuccini, Federbio: “Soddisfazione per una nomina che rafforza la presenza femminile in ruoli chiave del settore”

Cresce la leadership femminile ai vertici delle organizzazioni del biologico. Nicoletta Maffini, direttore generale di Conapi, è stata eletta nuova presidente di AssoBio, l’associazione nazionale delle imprese di produzione, trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici e naturali.

FederBio si congratula con la nuova presidente nella convinzione che sia fondamentale per il settore continuare nel percorso di collaborazione. Le iniziative congiunte finalizzate alla valorizzazione del biologico made in Italy contribuiranno a sostenere la transizione agroecologica dell’agroalimentare nazionale, in linea con il Piano d’azione e gli obiettivi del Green Deal e delle strategie Ue Farm to Fork e biodiversità.

Già vice presidente di AssoBio, Maffini è stata per sette anni direttore commerciale e marketing del Consorzio nazionale apicoltori prima di assumerne la direzione generale.

L’augurio di FederBio si estende, inoltre, al vice presidente Jacopo Orlando e a tutto il consiglio direttivo eletto nell’assemblea di ieri.

“Sono davvero soddisfatta di questa nomina che rafforza la presenza femminile in ruoli direzionali chiave del settore; anche da questo punto di vista il biologico conferma la grande capacità d’innovazione – ha dichiarato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio – Nicoletta è una figura di spicco del comparto, con una consolidata conoscenza dell’agroalimentare bio. Grazie alle sue competenze e all’impegno per il biologico, sono certa che continueremo la preziosa sinergia per sostenere il settore, a partire dall’aumento della produzione e al rilancio dei consumi di alimenti biologici. Un sentito ringraziamento a Roberto Zanoni, presidente uscente di AssoBio, per la grande collaborazione portata avanti in tutti questi anni e per l’impegno che abbiamo condiviso per l’approvazione della legge sul bio, un risultato fondamentale per far crescere tutto il comparto biologico”.

Fonte: FederBio

(Visited 154 times, 1 visits today)