Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Italia Ortofrutta, il punto sul settore

Avatar
Autore Redazione

Preoccupano imballaggi, fitofarmaci e competitività. Il confronto con il ministro Lollobrigida

Si è svolto a Roma il convegno Settore ortofrutticolo: competitività, prospettive e visione di futuro organizzato da Italia Ortofrutta Unione nazionale nell’ambito della propria 54esima assemblea annuale delle oltre 140 Organizzazioni dei produttori (Op) socie.

L’incontro, al quale ha preso parte il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, è stato un momento di approfondimento e di riflessione sulle prospettive del settore ortofrutticolo in questo delicato momento storico in cui è necessario gettare le basi per una rinnovata competitività dell’ortofrutta italiana e per disegnare insieme un’idea di sviluppo futuro per le imprese.

Competitività a rischio

Dall’analisi della congiuntura economica e dei principali trend del settore emerge che in generale stiamo assistendo ad una diminuzione della competitività del comparto negli scambi commerciali e ad una contrazione dei consumi di ortofrutta a fronte di un aumento della spesa dei consumatori dovuto però ad un aumento dei prezzi. Analizzando la situazione in termini economici, emerge come su 100 euro di spesa di una famiglia meno di quattro euro vengono destinati all’ortofrutta.

“Dopo aver ascoltato sul palco le testimonianze dirette di sette Op socie dell’Unione, le richieste che il mondo produttivo ha portato all’attenzione del ministro Lollobrigida – e dunque del governo – sono diverse. Tra queste – precisa Gennaro Velardo presidente di Italia Ortofrutta – in primis la questione della logistica e la necessità di avere maggiore reciprocità tra i diversi stati Membri negli scambi commerciali. Inoltre è fondamentale riequilibrare il potere negoziale lungo la filiera e risolvere il problema della manodopera”.

Preoccupazione per imballaggi e fitofarmaci

“Siamo preoccupati come settore – dichiara Vincenzo Falconi, direttore di Italia Ortofrutta – da i nuovi orientamenti Ue che indicano una riduzione dell’62% dell’uso degli agrofarmaci in assenza di alternative perseguibili e di studi di impatto e dal regolamento sull’utilizzo degli imballaggi che intende eliminare le plastiche per confezioni di prodotti ortofrutticoli inferiori a 1,5 chili”.

L’intervento del ministro

Il ministro Francesco Lollobrigida ha confermato la centralità del settore agroalimentare nell’economia nazionale e la vicinanza del governo al comparto. Nel corso del suo intervento ha messo in evidenza le strategie messe in atto e programmate per aumentare la competitività del comparto sul tema della manodopera, della innovazione, della logistica e dei rapporti tra i diversi attori della filiera.

Vengono portate inoltre all’attenzione del ministro una serie di questioni tecniche ancora aperte con la Commissione europea per quanto riguarda l’attuazione della politica di settore. Non si comprende come in un momento di cambiamenti climatici e di periodi siccitosi non sia consentito di rendicontare spese di irrigazione localizzata per le colture ortive e come non vengano superati gli ostacoli che si stanno verificando sulla tecnica della solarizzazione. Infine, viene chiesta chiarezza rispetto alla retroattività di alcuni articoli del Regolamento sul calcolo degli importi dei ritiri dal mercato che sta provocando tagli e sanzioni ai danni delle Op.

Fonte: Italia Ortofrutta

(Visited 169 times, 1 visits today)