Ortomad_Superbanner mobile_30gen-5geb_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Aziende

Regusto premiata da Confindustria

Avatar
Autore Redazione

La piattaforma anti-spreco alimentare si è aggiudicata il primo posto al concorso Best performer dell’economia circolare 2022

Recuperiamo, società benefit che ha lanciato il brand Regusto, si aggiudica il primo premio nella categoria Pmi di servizi al concorso Best performer dell’economia circolare 2022 promosso da Confindustria.
La premiazione è avvenuta a Roma, a Unindustria, nell’ambito di Innovation days 2022, il roadshow organizzato da Confindustria e Sole 24 Ore per coinvolgere le imprese sui temi dell’innovazione e della sostenibilità.

Cos’è Regusto

La piattaforma Regusto è il primo portale per la gestione delle donazioni basata su un modello di sharing for charity innovativo che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro e merci. Attraverso la piattaforma Regusto le aziende alimentari e non alimentari possono donare e vendere i propri prodotti, digitalizzando e tracciando tutti i flussi in maniera trasparente.
La tecnologia blockchain fornisce trasparenza e garanzie a tutti i soggetti coinvolti, tracciando i prodotti e certificando gli impatti positivi generati grazie al mancato smaltimento del prodotto (es. n. pasti equivalenti distribuiti, CO2 risparmiata, acqua risparmiata, ecc). Specifici algoritmi applicati a ogni transazione consentono inoltre di documentare e rendicontare i ritorni concreti per le imprese e per il territorio in chiave di benefici ambientali e sociali. Ad oggi il network di Regusto è composto da oltre 450 aziende e più di 500 enti non profit, tra cui Croce Rossa Italiana e Banco Alimentare della Lombardia. In piattaforma Regusto sono presenti anche dieci profili di Comuni, tra cui Milano, Roma, Napoli, Perugia, Alessandria.
Da inizio attività sono stati transati in piattaforma 2.370.545 chili di prodotti alimentari e non alimentari e sono state risparmiate oltre due tonnellate di CO2 e otto milioni di metri cubi di acqua grazie al mancato smaltimento del prodotto donato e ridistribuito. Il valore delle donazioni ammonta a 22 milioni e i costi risparmiati dalle aziende nello smaltimento delle eccedenze è di un milione e 185.273 euro.
Regusto è anche partner strategico e cofondatore dell’iniziativa di solidarietà circolare Spesasospesa.org, nata durante l’emergenza Covid-19. In poco più di due anni dalla nascita del progetto di solidarietà sono stati gestiti e transati attraverso la piattaforma di Regusto oltre un milione di euro e distribuiti oltre tre milioni e 400mila pasti equivalenti alle famiglie più fragili.

I premi

Alle aziende vincitrici vanno due premi messi a disposizione da Enel X ed Eni: il circular economy report di Enel X, che permetterà di misurare in dettaglio il livello attuale di circolarità dell’azienda e proporrà una roadmap di soluzioni innovative per poterlo incrementare, con conseguenti risparmi in termini ambientali, energetici ed economici e la partecipazione al circular bootcamp di Eni, che raccoglierà i vincitori del concorso in tre giorni di formazione e confronto per mettere a fattor comune iniziative e idee nell’ambito dell’economia circolare.

Fonte: Regusto

(Visited 66 times, 1 visits today)
superbanner