Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

RK Growers con IG International per produrre kiwi in India

La joint venture inizia con la coltivazione di frutti a polpa rossa e gialla. A seguire uva da tavola e mele

L’importatore indiano di frutta fresca IG International e RK Growers (Rivoira e Kiwi Uno Group Italia) hanno sigliato un accordo per produrre frutta premium in India.

L’intesa – che prende avvio con la coltivazione di 50 ettari di kiwi rossi e gialli nell’Arunachal Pradesh, nel nord dell’India – coincide con la nascita della joint venture Fresh Genetics India Private Limited che, dopo il kiwi, prevede di espandere la propria attività alle cultivar di uva da tavola, mele e altri frutti.  Tarun Arora, direttore di IG International, ha detto che la joint venture punta a diventare la prima azienda di genetica della frutta al mondo, a partire da kiwi, uva da tavola, mele e altre specie.

“La nostra partnership – ha continuato Arora – spingerà anche l’India a diventare uno dei principali esportatori di kiwi premium nel mondo”.

C’è dell’Italia nell’accordo

RK Growers opera nel settore della frutta da oltre 40 anni, collaborando con produttori e confezionatori di tutto il mondo per selezionare le varietà più innovative e dal sapore eccezionale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori.

“La nostra collaborazione servirà ad accelerare lo sviluppo della categoria in India – ha commentato Paolo Carissimo, presidente di RK Growers – I clienti indiani adorano la frutta, che rappresenta una parte essenziale della loro dieta quotidiana. Il kiwi, poi, è particolarmente apprezzato, anche se è ancora considerato un frutto straniero. Tutto questo può cambiare con Fresh Genetics India. Grazie alla qualità impareggiabile e all’impegno per la soddisfazione del cliente, IG International si è fatta un nome in India e all’estero e siamo lieti di collaborare con loro”.

(Visited 362 times, 1 visits today)