Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Aziende

Con la “Biagio Salerno S.r.l.” si riscopre la nocciola Mortarella

biagio salerno srl

La Biagio Salerno S.r.l. è un’azienda di Baiano (AV) specializzata nella lavorazione completa delle nocciole (sgusciatura e semilavorati), avvalendosi più moderne attrezzature. Presente quest’anno per la prima volta al Sigep di Rimini, ha proposto la sua produzione di qualità per pasticcerie e gelaterie, che comprende nocciole intere, granella, farina e pasta per dolci. Il responsabile commerciale, Carmine Salerno (a destra nella foto, assieme ad Angela e Biagio Salerno), spiega: “Selezioniamo e lavoriamo le migliori nocciole italiane: nella provincia di Avellino le Mortarelle, dal Piemonte la tonda gentile trilobata e dalla provincia di Salerno la Giffoni. Siamo già al terza generazione: nasciamo come sgusciatori di nocciole e, dal 1995, abbiamo avviato una produzione industriale, inserendo anche macchine laser e a risonanza magnetica per garantire la massima qualità ai nostri clienti”.

La nocciola maggiormente lavorata da questa azienda è di varietà Mortarella. “Proprio la Mortarella – spiega ancora Carmine Salerno – deve essere riscoperta per tanti motivi, a partire dalle proprietà organolettiche eccezionali, dalla sua forma non rotonda e dal prezzo particolarmente contenuto. E’ un’ottima nocciola, insomma, che non ha nulla da invidiare ad altre varietà normalmente più rinomate”.

Per quanto riguarda la presenza a Sigep 2019, i commenti sono positivi: “Siamo rimasti molto soddisfatti – ha riconosciuto Carmine – e molto probabilmente ripeteremo l’esperienza”.

A completare le proposte della Biagio Salerno S.r.l. anche pistacchi e mandorle, con i primi che provengono da Bronte, dall’Iran o dalla Turchia, le seconde dal comprensorio di Bari e dalla California.

 

(Visited 515 times, 1 visits today)