Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Aziende

Quinoa. Accordo tra Pedon e la peruviana Alisur

Quinoa_Pedon_Alisur
Avatar
Autore Redazione

Accordo per la fornitura in esclusiva della quinoa tra Alisur, importante azienda peruviana leader di mercato, e Pedon. In previsione modelli di partnership simili in altre aree del mondo

Tra i pionieri in Italia nell’introduzione della quinoa, pseudo cereale privo di glutine, noto per le sue proprietà nutrizionali, Pedon, azienda operante nella distribuzione di cereali e legumi secchi, nonché di preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine, annuncia di aver siglato un importante accordo con l’azienda peruviana Alisur. L’accordo prevedere la fornitura in esclusiva della quinoa di Alisur, produttore di legumi e primo esportatore di questo prodotto dal Perù con una quota del 20%, 4 stabilimenti produttivi e centinaia di famiglie di agricoltori a loro affiliati.

Quinoa_PaoloPedonRaulPastor

Da sinistra: Paolo Pedon, export manager del Gruppo Pedon, Raul Pastor, titolare dell’azienda peruviana Alisur

“L’accordo di filiera con l’azienda Alisur è per noi motivo di grande soddisfazione e orgoglio – afferma Paolo Pedon, Export Manager dell’omonima azienda – a coronamento di una collaborazione nata 5 anni fa e che ha portato a grandissimi risultati. Stiamo già lavorando con Alisur a nuovi progetti e nel contempo stiamo cercando di implementare il medesimo modello di relazione con altri fornitori in altre aree del mondo”.

“Una partnership strategica tra due aziende leader a livello mondiale nei propri mercati di riferimento che si sposa perfettamente con il modello di business vincente di Pedon “dal seme allo scaffale” – continua l’azienda italiana in una nota – che prevede l’integrazione verticale della filiera di produzione in modo da garantire la massima tracciabilità e garanzia qualitativa del prodotto, un controllo diretto sui prezzi di acquisto e sulle quantità di approvvigionamento”.

“Siamo veramente felici di aver siglato questo accordo di filiera con Pedon – afferma il titolare di Alisur Raul Pastor – un’azienda che ha saputo riconoscere il valore del nostro lavoro e che oggi porta sul mercato italiano e sui principali mercati europei questo grande patrimonio del Perù che è la quinoa”.

Ad integrazione dell’accordo, Alisur si obbliga ad assumere un codice etico nel modello organizzativo di condotta secondo standard europei sia nella selezione dei fornitori sia nella relazione con i produttori.

I titolari di Alisur sono stati ospiti nei giorni scorsi presso la sede di Molvena (VI), dove hanno potuto visitare lo stabilimento di lavorazione e confezionamento dei cereali, legumi e semi Pedon di cui Alisur è fornitore da anni non solo per la quinoa convenzionale e bio, ma anche per i semi di Chia.

Fonte news: Pedon

(Visited 269 times, 1 visits today)
superbanner