Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Aziende

Mela Val Venosta. Più mele rosse e bio

Mela Val Venosta 2015
Avatar
Autore Redazione

Josef Wielander, direttore VI.P, l’ Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, fa un bilancio dell’annata 2015. A partire dalle mele, ma anche verdure, ciliegie e fragole

Si chiude un anno positivo per Mela Val Venosta con una raccolta regolare di mele pari a 360mila tonnellate. Scendendo nel dettaglio delle percentuali di conferimento delle varie varietà, Josef Wielander, direttore dell’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, fa un bilancio dell’annata 2015 e sottolinea come quest’anno siano diminuite del 3% le Golden Delicious a favore, invece, di un aumento del 7% di raccolto di Gala, Red Delicious e Pinova.

Josef Wieland, direttore VI.P, Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta

Josef Wieland, direttore VI.P, Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta

Il 2015 sarà ricordato da VI.P anche come un’annata importante per il biologico: la produzione, infatti, ha raggiunto 27.000 tonnellate, “la seconda raccolta più alta dopo quella del 2013” afferma in una nota Wielander. La produzione di BIO Val Venosta rappresenta circa l’8% della produzione totale e “si prevedono aumenti ulteriori per il futuro”.

Bene anche verdure, fragole e ciliegie. “Anno formidabile con 2.550 tons totali, tra le quali svetta il cavolfiore e per fragole e ciliegie; queste ultime hanno addirittura raddoppiato la produzione raggiungendo quota 380 tons, 10 tonnellate in meno rispetto alle albicocche venostane.

Per quanto riguarda i mercati di Mela Val Venosta, l‘Italia si conferma sempre come il principale paese di sbocco, “ma sempre più importanti sono anche i paesi scandinavi, i paesi della penisola iberica, la Germania e i mercati emergenti come Libia, Algeria ed Egitto. Nonostante la complicata situazione socio-economico-politica internazionale, Mela Val Venosta ha mostrato un alto livello di flessibilità e ha saputo trovare posto nei mercati internazionali, aprendosi nuove porte per il futuro”.

VI.P_Val Venosta_LogoMela Val Venosta in cifre

  • 7 cooperative (TEXEL Naturno, JUVAL Castelbello, MIVOR Laces, MEG Martello, GEOS Silandro, ALPE Lasa, OVEG Oris)
  • 1700 aziende ortofrutticole familiari
  • 360.000 tonnellate di mele
  • 27.000 tonnellate di mele biologiche
  • 2550 tonnellate di verdure (soprattutto cavolfiore)
  • 560 tonnellate di piccoli frutti (in particolare fragole)
  • 390 tonnellate di albicocche
  • 380 tonnellate di ciliegie
  • 50 mercati (i princiapali: Italia, Germania, Paesi Scandinavi, Spagna, Nordafrica e Medio Oriente)
(Visited 595 times, 1 visits today)