Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Fatturato della IV gamma: stessi numeri del 2022

Avatar
Autore Redazione

Confermati 1,1 miliardi ma il comparto cede il 4% a volume. La frutta presenta risultati migliori della verdura

Secondo le rilevazioni di Circana, il settore della IV gamma chiude il 2023 in chiaroscuro. Infatti, se le verdure pronte al consumo, rispetto al 2022, hanno avuto un fatturato sostanzialmente stabile di 1,054 miliardi  (+0,2% sul 2022), hanno però ceduto il 4% a volume. I risultati della frutta di IV Gamma sono migliori, ma comunque allineati: 50.134 milioni di fatturato (+5,4% sul 2022), registrando un -0,6% a volume rispetto all’anno precedente*.

Questi risultati emergono in un contesto economico estremamente sfidante per tutti i settori ed in particolare per l’ortofrutta che ha visto significative perdite di quote di mercato a causa dei cambiamenti nei comportamenti di acquisto.

A maggior ragione, la IV gamma si dimostra resiliente. Le strategie mirate e la costante preferenza dei consumatori per prodotti freschi e comodi in quanto pronti al consumo, infatti, hanno permesso al settore di limitare la diminuzione dei volumi di vendita rispetto ad altre categorie dell’ortofrutta, evidenziando la sua capacità di adattamento in condizioni di mercato impegnative.

Un settore che coinvolge 30mila operatori

I dati 2023, inoltre, rendono evidente la necessità di favorire una riflessione per individuare le modalità più efficaci per valorizzare e sostenere un settore che per giro d’affari, operatori coinvolti (30mila  su tutto il territorio nazionale), contenuto di innovazione e servizio aggiunto e preferenza dei consumatori, rappresenta un’eccellenza indiscussa dell’agroalimentare Made in Italy.

Fonte: Unione Italiana Food 

(Visited 49 times, 1 visits today)