Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Trend e Mercati

Borsa Patate: in Europa aumentano i prezzi di patate e cipolle

Patate

Incremento delle quotazioni anche per le produzioni nazionali. Cristiani (Selenella): “Pronti a soddisfare la domanda crescente”

Nella seduta della Borsa Patate di Bologna del 23 ottobre è stata analizzata la situazione del mercato europeo di patate e cipolle e confermata l’attuale fase conclusiva della raccolta nei principali bacini di produzione, nonostante le difficoltà dovute alle continue piogge. Per le superfici interessate da produzioni destinate al mercato fresco, si prevedono rese in linea con gli anni passati.
Secondo i dati analizzati dall’organismo rappresentativo di tutta la filiera la combinazione tra mancato incremento atteso della produzione (causato da condizioni meteo avverse che hanno inficiato anche la qualità del prodotto raccolto) e il costante aumento dei consumi registrato nelle ultime settimane in Italia e in Europa sta portando a un aumento del prezzo di patate e cipolle in tutti gli areali produttivi europei, con punte di 0,10 euro/chilo. L’incremento del prezzo riguarda il prodotto di prima qualità, ad alta lavabilità, per le varietà più apprezzate e quindi inserite nei programmi di filiera.
Questa situazione si sta già traducendo in un incremento delle quotazioni delle produzioni nazionali rappresentate che, dopo un periodo caratterizzato da valori al di sotto dei costi di produzione, paiono tendere ai valori registrati nel corso della scorsa stagione.

Selenella: pronti a soddisfare incremento richiesta patate, cipolle e carote

“Siamo pronti a soddisfare il previsto incremento della richiesta di patate, cipolle e carote, garantendo l’ottima qualità dei nostri prodotti”. Così Massimo Cristiani, presidente di Selenella – Consorzio Patata Italiana di Qualità, commenta i dati della Borsa Patate di Bologna.

“L’eccellente lavoro portato avanti dalla nostra filiera – continua Cristiani – ci permetterà di continuare a offrire patate, cipolle e carote di alta qualità, 100% italiane. Valori distintivi di Selenella, riconosciuti e sempre più apprezzati dalla Gdo e dai consumatori come confermato dai dati di vendita in costante aumento”.

(Visited 386 times, 1 visits today)
superbanner