Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola & c., appuntamento a “La Dolce Valle”

nocciola

Sarà una prima assoluta all’insegna della dolcezza l’iniziativa che i Comuni di Alba e Asti, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela della Nocciola Piemonte Igp, l’Associazione Produttori Miele Piemonte e Asti Docg hanno organizzato per il primo fine settimana di primavera, dal 23 al 25 marzo prossimi. La manifestazione, chiamata “La dolce valle”, si terrà nei centri delle due città e il “fil rouge” che unirà Alba e Asti sarà rappresentato da prodotti tipici come cioccolato, miele, nocciola Piemonte Igp, Asti e il Moscato d’Asti Docg.

L’evento di apertura sarà al Teatro Sociale di Alba con un talk show dove sono attesi il direttore de La Stampa, Maurizio Molinari, e il presidente della Regione, Sergio Chiamparino. Quello di chiusura sarà ad Asti a Palazzo Ottolenghi, con Benedetta Parodi (che deve confermare la presenza in questi giorni), l’assessore regionale Antonella Parigi, l’attore canellese Andrea Bosca, Giuseppe Pero (amministratore delegato dello zuccherificio Pinin Pero), Alberto Balocco (del gruppo omonimo), Adriano Moraglio (giornalista del Il Sole 24 Ore). Durante i tre giorni della manifestazione, sono previste iniziative per adulti e bambini, proiezioni, mercati, giochi, laboratori, mostre, incontri con personaggi del mondo del giornalismo e della televisione. Alcuni ristoranti proporranno uno speciale menu con un dolce ispirato all’evento.

“La dolce valle” che ha ispirato il titolo della manifestazione è quella del Tanaro. “Un luogo – commentano gli organizzatori – dove le mani sapienti di nonne e mamme, l’intelligenza operosa di contadini, artigiani e industriali, la fantasia di cuochi e maestri pasticcieri, hanno trasformato in eccellenza assoluta la castagna, il miele, la Nocciola Piemonte Igp, l’Asti e il Moscato d’Asti Docg, il cioccolato e la Pera Madernassa”. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’evento, www.ladolcevalle.it.

(Visited 59 times, 1 visits today)