Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

A Sigep 2018 debutta la Federazione Italiana Gelatieri

sigep 2018

Tra le novità che caratterizzeranno l’edizione 2018 di Sigep, il salone della gelateria, pasticceria e panificazione artigianali in programma a Rimini Fiera dal 20 al 24 gennaio 2018, ci sarà anche il debutto della Federazione Italiana Gelatieri. Nata poco più di un anno fa, conta già 800 iscritti e va ad arricchire in modo significativo il panorama culturale e scientifico del settore gelato. Presieduta da Nicola Netti, la neonata federazione parteciperà al prossimo Sigep (da sempre una fiera molto frequentata anche dai protagonisti della frutta secca) con un ricco programma di eventi, firmati anche da Apga (Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani), che si svolgeranno presso il padiglione A7. In particolare, domenica 21 gennaio si svolgerà il convegno dal tema “Gelato artigianale. Le tendenze e le tradizioni”, lunedì 22 il concorso internazionale gelato al caffè premio “Il carrettino d’oro” 2018 (anche prova di qualificazione per l’Oscar del gelato 2018), martedì 23 il concorso mondiale di granita alla siciliana, mentre l’ultimo giorno della manifestazione si riunirà l’assemblea nazionale della Federazione.

Un importante contributo al mondo della gelateria italiana arriverà anche dalla presenza del Centro Studi Gelato artigianale. Nato ad Agugliano (Ancona) e presieduto da Martino Liuzzi, il Centro si occupa di formazione nel campo dell’arte fredda e da circa un anno ha istituito un laboratorio didattico proprio per “Gelateria Artigianale”, materia che rientra nel programma di Laurea Specialistica Biennale in Scienze dell’Alimentazione dell’Università Politecnica delle Marche.

A Sigep 2018 il Centro Studi Gelato Artigianale proporrà approfonditi contenuti a tutto tondo sul tema gelato, dall’importanza del metodo tradizionale, alle innovative tecniche di infusioni, all’attenzione ai bilanciamenti e alla nutrizione dello sportivo e dell’anziano, fino alla comunicazione in gelateria.

(Visited 44 times, 1 visits today)