Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Pistacchio, il miglior gusto di gelato al mondo

crispini gelato

Il suo nome è molto semplice: Pistacchio. Ma è stato decretato il miglior gusto di gelato al mondo. Domenica scorsa si è infatti svolta a Rimini la finale mondiale del Gelato World Tour, il concorso internazionale organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep – Italian Exhibition Group. A vincere è stato l’artigiano gelatiere Alessandro Crispini della gelateria Crispini di Spoleto (PG), che nel suo gusto “Pistacchio” ha unito tre qualità di pistacchi tutti siciliani, due di Bronte e uno dell’agrigentino.

“Sono davvero emozionato – ha commentato Crispini – e non mi aspettavo di vincere. Il pistacchio può essere ritenuto da molti un gusto banale, ma attraverso lo studio approfondito delle materie prime ho creato qualcosa di solo apparentemente semplice ma in realtà molto complesso. Le tre varietà di pistacchio sono tostate per 24 ore, poi scottate con zucchero e bacche di vaniglia del Madagascar. Sono onorato che sia stato apprezzato!”.

Guido e Luca De Rocco, padre e figlio di origine italiana residenti in Germania, si sono aggiudicati il secondo posto con il gusto “Tributo alla Serenissima”, un sorbetto di uva fragola con noci caramellate che hanno deciso di dedicare al Veneto, loro terra d’origine.

Il terzo posto è stato conquistato dal gusto “Amor-Acuyà” della giovanissima gelatiera colombiana Daniela Lince Ledesma di Medellín. Questo gusto esotico unisce tre differenti sensazioni: le note dolci e aspre del frutto della passione, la panna e un cioccolato colombiano al 65%, ottenendo così un piacevole contrasto dolce amaro.

La giuria era composta da 47 membri tra esperti di gelato, chef e giornalisti.

(Visited 83 times, 1 visits today)