Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola delle Langhe, via a procedure per la cancellazione in Olanda

nocciole

Sulla questione della dicitura della nocciola Tonda Gentile delle Langhe registrata in Olanda, qualcosa si sta muovendo anche sul piano istituzionale. Il deputato del Partito Democratico, Massimo Fiorio, che è anche vicepresidente della Commissione Agricoltura, ha infatti annunciato che il Ministro dell’Agricoltura, su richiesta delle sollecitazioni del Parlamento, ha avviato la procedura per cancellare la varietà delle nocciole denominate “Tonda Gentile delle Langhe” coltivate in Olanda.

“L’Italia – ha commentato Fiorio – è il secondo produttore mondiale del settore e l’ambiguità che si era creata con la provenienza della “Tonda Gentile delle Langhe” finisce con il penalizzare un comparto fondamentale dell’economia nazionale e piemontese, dove molte aziende dolciarie di qualità e tradizione continuano ad investire creando occupazione e ricchezza.

Apprezziamo il lavoro che stanno portando avanti le istituzioni per la salvaguardia dei nostri prodotti tipici. Chiediamo al governo di continuare a vigilare per contrastare la contraffazione che vede ancora oggi l’Italia tra i Paesi più colpiti in Italia e nel mondo”.

La varietà Tonda Gentile delle Langhe risulta essere iscritta nei registri olandesi dal 2012 e nei registri rumeni dagli Anni ‘50. Il “caso” della dicitura però emerse già nel 2006, quando il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte riscontrò la registrazione della varietà “Tonda Gentile delle Langhe” nei registri argentini. Il Mipaaf e la Regione Piemonte, in quell’occasione, si attivarono ed ottennero la modifica dal Ministero dell’agricoltura Argentina della denominazione della varietà da “Tonda Gentile delle Langhe” in “Tonda Gentile”.

(Visited 44 times, 1 visits today)