Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciole, a fine gennaio è in programma un corso a Roma

nocciole

Le nocciole saranno protagoniste a Roma il 30 e 31 gennaio prossimi. Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) e l’associazione nazionale “Città della nocciola” hanno infatti organizzato un corso di assaggio della nocciola, che si svolgerà presso la sede di Crea in via di Fioranello 52.

Il 30 gennaio, in particolare, il corso si svolgerà dalle 15 alle 19,30, mentre il 31 gennaio dalle 9,30 alle 13. Docente sarà Irma Brizi, nocciotester ufficiale e direttrice dell’associazione nazionale Città della Nocciola. Durante la prima giornata di corso sarà affrontato un percorso “dalla pianta alla tavola”, passando per la nocciola nella storia, nella simbologia, nell’arte e nella filiera alimentare. Si parlerà inoltre delle caratteristiche salutari di questo frutto e dei difetti che può presentare. In conclusione sono previste prove pratiche di assaggio.

Durante la seconda giornata sono invece previsti un panel d’assaggio di diverse varietà di nocciola e un confronto delle principali cultivar italiane e straniere. Si metteranno inoltre a confronto creme spalmabili artigianali e industriali, grazie anche all’intervento, oltre alla già citata Irma Brizi, di Marco Greggio di Crea. Il corso si concluderà con una visita a un campo sperimentale di Crea. Le iscrizioni si raccolgono fino al 28 gennaio prossimo, contattando anche tramite whatsapp il numero 328 7524067. Ulteriori informazioni su www.nocciolaitaliana.it. Il corso, la cui partecipazione costa 120 euro a persona, si svolgerà se sarà raggiunto un numero minimo di 10 partecipanti.

(Visited 49 times, 1 visits today)