VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola, festa e convegni a Tortorici

Nocciola

Per la prima volta, il 10 e 11 dicembre prossimi sarà organizzata una festa della nocciola a Tortorici (ME), con degustazioni e convegni a tema. Una risposta più o meno diretta, in qualche modo, anche alle difficoltà che sta attraversando il comparto corilicolo dei Nebrodi, sempre più alle prese con l’allarme ghiri.

La manifestazione, che si terrà in Piazza Timpanaro, prevede “cooking show” in cui verranno presentati piatti tipici a base di nocciole (dolci, creme, primi piatti e arancini alla nocciola) e si terranno seminari tematici durante i quali saranno affrontate le problematiche relative alle coltivazioni nebroidee delle piante di nocciolo.

Tutti i visitatori potranno degustare i piatti tipici, come la pasta reale di Tortorici, la pasta fresca alla nocciola ed altre prelibatezze, preparate dallo chef Elio Bevacqua, dalla pasticcera Lidia Calà presidente della Pro Loco, da Claudio Favazzo dell’omonimo panificio, da Rosario Bontempo del ristorante “L’Airone” e da Angela Armeli del ristorante “Rinazzo”.

Temi particolarmente interessanti saranno al centro dei tre tavoli tematici che si svolgeranno presso la sala convegni del Circolo dei Maestri. Il primo, sabato 10 alle ore 16.30, affronterà le problematiche delle fitopatologie del nocciolo; il secondo, domenica 11 alle 10.30, riguarderà la costituzione del Contratto di Rete del comparto corilicolo. Il terzo ed ultimo incontro, domenica 11 con inizio alle 16.30, affronterà invece l’argomento delle misure del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 a sostegno della coricoltura. Previsti gli interventi di autorevoli esponenti del mondo dell’agricoltura, dell’ambiente e della politica siciliana. Tra questi Antonello Cracolici, assessore regionale all’agricoltura, Giuseppe Antoci, presidente del Parco dei Nebrodi e di Federparchi Sicilia, Francesco Calanna presidente del Gal Nebrodi plus, Dario Cartabellotta dirigente generale del dipartimento regionale della agricoltura e della pesca mediterranea, Fabrizio Carrera direttore della rivista “Cronache di Gusto”, Felice Genovese presidente dell’Ordine degli agronomi di Messina, l’onorevole Carmelo Lo Monte, l’onorevole Nino Germanà e Salvatore Bottari, responsabile dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura.

La “Festa delle Nocciola” è organizzata dalla Pro Loco di Tortorici, presieduta da Lidia Calà Scarcione, in collaborazione con il Gal Nebrodi Plus e il patrocinio del Comune di Tortorici.

(Visited 23 times, 1 visits today)
superbanner