Arcadia_top news_15-22aprile_2024
MySnack Trend e Mercati

Frutta secca, consumi ancora in forte crescita

frutta secca

La frutta secca e disidratata continua ad avere il vento in poppa. Lo sottolinea Nucis Italia, l’associazione delle principali aziende del settore nata per promuovere i benefici e i consumi di questi alimenti, e lo confermano i dati IRI Infoscan Census* riferiti all’annata giugno 2015 – giugno 2016, che rilevano vendite pari a 625 milioni di euro (+9,4% rispetto all’anno precedente) a valore e 52.460 tonnellate (+4,4%) a volume. Un trend molto positivo, insomma, che riflette l’affermarsi di nuove modalità e occasioni di consumo, a cominciare dal fuori casa, nuove categorie di consumatori (i giovani per fare solo un esempio) e un’offerta incomparabilmente più varia e diversificata rispetto a pochi anni fa.

I margini di crescita del comparto, peraltro, sono ancora elevati: il consumo medio pro capite è attestato in Italia su 1,5 kg complessivi, inferiori alla media europea e ben lontani da paesi come Usa, Regno Unito, Germania e Francia.

Categoria sempre più associata a valori quali salute e benessere, comodità e praticità d’uso, la frutta secca sta vivendo un vero e proprio momento d’oro. Secondo i dati IRI, i segmenti più performanti sono la frutta sgusciata (con le mandorle in crescita del 16,8% a valore e 1,5% a volume), la frutta essiccata ed esotica (rispettivamente +19,7% e +8,4%), le prugne denocciolate e i pistacchi. Certo è che i consumatori possono contare su una scelta sempre più ampia: nei punti vendita, l’assortimento medio è composto da 136 prodotti, che salgono a 195 nel solo canale Ipermercati.

Se mandorle, uva sultanina, pistacchi, noci e nocciole sono i prodotti preferiti in Italia, un’analisi delle occasioni di consumo aiuta a comprendere l’evoluzione della frutta secca nel vissuto degli italiani. In questa graduatoria, secondo recenti stime, a primeggiare con il 32% è l’aperitivo/happy hour, che vede dominare arachidi, mandorle e semi tostati. Segue l’uso come ingrediente in cucina (29%): qui pinoli, uva sultanina, noci, nocciole e anacardi sono protagonisti. Anche se la destagionalizzazione è un trend ormai consolidato, con il 21% le festività di fine anno si confermano un periodo di forte e tradizionale consumo soprattutto di fichi, noci in guscio e datteri. Tutto questo senza dimenticare le finalità dietetiche e salutistiche (12%) che vengono in particolare associate alle prugne disidratate e denocciolate e il successo dei prodotti proposti come snack da consumare durante la giornata (4%). Chiude con il 2% l’utilizzo in pasticceria.

Proprio la frutta secca in versione snack fa dei “kids” – e soprattutto dei ragazzi sovrappeso che anche in Italia sono in continuo aumento – un target sempre più interessante per una categoria di prodotti che coniugano bontà, praticità e salute. Lo conferma una recente indagine di Astra Ricerche, che rileva come soprattutto gli 11-14enni mostrino un forte interesse per la frutta secca in guscio (il 42,8% la consuma più volte alla settimana) e per quella disidratata (con il 30,7% di ragazzi che la consumano spesso). Merito anche del lavoro svolto da Nucis Italia negli ultimi anni, finalizzato a sensibilizzare i consumatori sulle proprietà della frutta secca attraverso il progetto “Frutta Secca è Benessere” che ha coinvolto circa 1.500 tra medici nutrizionisti, specialisti in scienza dell’alimentazione e medici dello sport, e orientato oggi a promuovere una serie di iniziative destinate al target “sportivi e ragazzi”: dall’attività di edutainment on web (www.nucisitalia.it) con il gioco “FitNuts” al webgame proposto lo scorso giugno all’ultima edizione di Rimini Wellness, che ha richiamato allo stand dell’associazione una folla di giovani desiderosi di conoscere il proprio “profilo di sportivo”, fino alla nuova campagna di comunicazione centrata proprio sul connubio tra frutta secca e sport, che quest’anno vedrà il coinvolgimento di 2000 punti vendita della distribuzione moderna su tutto il territorio nazionale.

I materiali messi a disposizione dei consumatori, validati dal comitato scientifico di Nucis, presentano una grafica chiara ed essenziale che comunica immediatamente le ideali porzioni di frutta secca consigliate a chi fa sport. A sostegno di questo posizionamento, inoltre, a breve sul sito web di Nucis verrà inserita una sezione pensata per tutti gli sportivi con consigli, ricette e tanta attualità dedicata proprio a chi vuole stare in forma.

 

(Visited 114 times, 1 visits today)