Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Nocciola, corso di assaggio a Caprarola

nocciola

L’associazione nazionale “Città della Nocciola” ha organizzato un “Corso di assaggio della Nocciola”, che si svolgerà il 15 e 16 ottobre prossimi a Caprarola (VT), presso il Palazzo della Cultura in viale della Repubblica. Docente della due giorni sarà come di consueto l’esperta Irma Brizi, nocciotester ufficiale e Direttore dell’associazione nazionale Città della Nocciola. Le iscrizioni si ricevono entro l’8 ottobre all’indirizzo irma.brizi@fastwebnet.it.

La prima giornata del corso, sabato 15 ottobre, si svolgerà dalle 16 alle 19,30. In programma vi è un percorso guidato dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, l’arte, la filiera e le caratteristiche salutari della nocciola. Seguirà poi un panel d’assaggio di varie nocciole, con tanto di illustrazione del linguaggio tecnico e scheda di assaggio. Si passerà poi a studiare i possibili difetti delle nocciole. Dopo prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale, seguirà una degustazione guidata di prodotti dolci e salati alla nocciola.

Domenica 16 ottobre il corso riprenderà dalle 9,30 alle 13. Il programma di questa giornata prevede panel d’assaggio della nocciola, vocabolario e scheda di assaggio. Seguiranno prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale, una degustazione/confronto delle principali varietà di nocciole italiane e straniere, una comparazione delle creme spalmabili artigianali e della Gdo, un incontro con produttori. Come di consueto, la giornata sarà conclusa da una degustazione di prodotti dolci e salati alla nocciola. Il costo del Corso di Assaggio è di 90 euro a persona. Al termine della due giorni sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ulteriori informazioni su www.nocciolaitaliana.it

(Visited 37 times, 1 visits today)