Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
MySnack Trend e Mercati

Cortemilia, tutto pronto per la Sagra della Nocciola

nocciola

E’ ormai tutto pronto a Cortemilia (CN) per la tradizionale Sagra della Nocciola, giunta quest’anno alla sua 62° edizione. Organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione prenderà il via venerdì prossimo e proseguirà fino a domenica 28 agosto. Ricchissimo si presenta il programma, che inizierà alle 18 di domani in piazza Oscar Molinari e prevede, alle 19 dello stesso giorno, un aperitivo per tutti presso l’ex convento francescano. A seguire, concerto inaugurale a cura della Scuola Civica Musicale “Vittoria Caffa Righetti” di Cortemilia.

Sabato 20 alle 19, passeggiata enogastronomica per le vie del paese a base delle eccellenze culinarie langarole e degustazioni di vino dolcetto prodotto dalle cantine del territorio; parteciperanno le pro loco dell’Alta Langa e i ristoratori locali. Tutta la serata sarà animata da gruppi musicali nelle piazzette del paese con il contributo dei bar e dei locali di Cortemilia. Alle 23, spettacolo pirotecnico lungo le sponde del fiume Bormida.

Domenica 21 agosto, per tutta la giornata a partire dalle 9, banchetti di prodotti tipici, mercatino dell’usato e giochi per tutte le età. Alle 10, presso l’ex convento, cerimonia di inaugurazione della  “62° Sagra della Nocciola”. Nell’occasione, saranno assegnati i premi “Fautor Langae – X edizione” e “Ambasciatore della nocciola nel mondo” a cura della Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa di Cortemilia. Alle 11,30, ancora presso l’ex convento, aperitivo a base di prodotti a denominazione comunale di Cortemilia e dell’ETM Pro Loco Cortemilia. Alle 16, presso i borghi di San Michele e San Pantaleo, sfilata con il tradizionale lancio di nocciole. Parteciperanno le “Nizurere ed i Nizurin”, la Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa, gli sbandieratori albesi del Borgo di Santa Rosalia. Dalle 19,30, stand gastronomico.

La sagra della nocciola di Cortemilia riprenderà poi mercoledì 24 agosto, per continuare poi con diverse iniziative tutte le sere fino al gran finale di domenica 28 agosto.

(Visited 76 times, 1 visits today)