Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Quando il prezzemolo costa più di un grammo d’oro

Avatar
Autore Redazione

Indagine del Resto del Carlino nei supermercati riminesi dopo la protesta di un pensionato

Spesso i fruttivendoli lo regalano (o regalavano) insieme ai classici altri “odori”. Nei supermercati invece si trova anche a 29 euro al chilo. Il quotidiano il Resto del Carlino nelle pagine di Rimini, dopo la protesta di un pensionato, ha fatto una mini indagine sui prezzi del prezzemolo presenti in alcuni supermercati della zona. «Questa volta abbiamo oltrepassato i limiti» tuona, come si legge sul quotidiano, un pensionato che ha acquistato una vaschetta da 50 grammi di prezzemolo al costo di 1,39 euro in un supermercato di Villa Verucchio in provincia di Rimini. Vale a dire 27,80 euro al chilo. Tanto che invoca l’intervento “delle autorità competenti”.

Secondo l’indagine del Resto del Carlino, in effetti, i prezzi rimangono decisamente molto alti anche in altri supermercati della zona: si va dai 18,80 euro al chilo (vaschetta da 50 grammi a 94 centesimi) nella Coop presente all’interno del centro commerciale I Malatesta di Rimini, ai 29 euro del Conad di via Marecchiese (vaschetta da 50 grammi 1,45 euro). Insomma, un chilo di prezzemolo “costa più di un grammo d’oro sul mercato dell’usato”.

Noi, invece, abbiamo fatto un giro virtuale on line, per esempio, tra i supermercati che consegnano a domicilio o hanno il servizio “Clicca & Ritira”. Sul sito di Carrefour, per esempio, il prezzemolo nel punto vendita di Piazzale Siena a Milano costa 29,50 euro al chilo (1,18 euro la vaschetta da 40 grammi). Si abbassa, invece, a 12,25 euro al chilo sullo store on line di Esselunga (98 centesimi la vaschetta da 80 grammi).

Tornando all’articolo del Resto del Carlino, come si legge in chiusura, ci sarà in effetti da ringraziare calorosamente il fruttivendolo quando ci farà dono di un mazzetto di quest’oro verde, altresì noto con il nome di prezzemolo.

(Visited 2.302 times, 1 visits today)

2 Commenti

  • Beati voi in Italia, qui a Tokyo adesso le confezioni di prezzemolo fresco sono diventate microscopiche ad un prezzo interessante…
    Ho necessitato usare la bilancina di precisione 0.01 gr:
    Confezione 5.32 grammi, bustina 1.39 gr, prezzemolo 3.93 grammi! prezzo 97 yen + iva 8% = 104,5 yen

    Prezzo al kg 26.590 yen kg che corrispondono adesso a 221.215 € al kg.

    Similarmente timo, rosmarino, salvia, basilico, coriandolo, etc; visto che in Giappone c’è praticamente libertà di prezzi di vendita.

    Saluti.