Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Il broccolo di Bassano verso la De.Co.

Marchio e logo pronti per la prossima campagna autunnale

Se ne mangia sia il fiore che la foglia, è ricco di calcio, ha un sapore deciso, un aroma molto delicato e fine al naso. È il broccolo di Bassano, un “ecotipo locale”, in pratica una varietà autoctona, più basso e con foglie più numerose, spesso protagonista di molte preparazioni da parte di ristoratori della zona di produzione, quindi Bassano del Grappa, Rosà, Pove del Grappa, Cassole, in provincia di Vicenza.

L’amministrazione comunale ha deciso di valorizzarne la produzione con la De.Co, la Denominazione Comunale ideata da uno dei padri del giornalismo enogastronomico italiano, Gino Veronelli. La commissione che ha analizzato la tutta la documentazione necessaria si è riunita presso il Mercato ortofrutticolo di Bassano e ha deciso all’unanimità di inserirla agli atti della Giunta comunale per l’approvazione definitiva.

L’obiettivo è quello di valorizzare con un marchio e un logo – la commissione invita, questo proposito, a consegnare le proposte grafiche all’assessorato preposto del Comune – una produzione di nicchia, ma che come tale trova proprio nell’idea della “Denominazione Comunale” il modo migliore per proteggerla e promuoverla. Il marchio potrà poi essere utilizzato gratuitamente dai produttori che ne faranno richiesta alla commissione e sarà disponibile già dal prossimo autunno.

Fonte news: Il Gazzettino Bassano Vicenza | Fonte foto: ilgiornaledivicenza.it

(Visited 65 times, 1 visits today)