Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Trend e Mercati

Dall’Osservatorio Macfrut i dati dei consumi ortofrutticoli di maggio

Rispetto al 2012 cala il prezzo medio al banco, crescono i discount, diminuisce il numero delle famiglie acquirenti

Notizie sia positive che negative dai dati che provengono dall’Osservatorio dei Consumi ortofrutticoli delle famiglie italiane di Macfrut, redatto da Eurisko GFK . Come ricorda Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera, l’Osservatorio: «è un servizio che Macfrut ha attivato da anni e che consente a produttori, operatori e distribuzione di conoscere mese per mese l’andamento della spesa degli oltre 24 milioni di nuclei familiari, di cui oltre 6 sono single».

Cosa emerge, quindi, dal confronto con i numeri di maggio dell’anno scorso? Sostanzialmente tre dati: il primo riguarda il prezzo medio dei prodotti ortofrutticoli al banco che diminuisce del -1,4%. Il secondo la crescita dei volumi e del valore di ortofrutta nei discount: complice anche la crisi, gli acquisti di frutta fresca nei discount realizzano un +16,3% in quantità su maggio 2012 e un +13,8% in valore. Per quanto riguarda la verdura fresca, invece, la spesa al discount aumenta del +12.1% in quantità e del 15% in valore.

Tengono i fruttivendoli (+1,8% in volume), mentre soffrono iper e super. Questi ultimi, in volume, calano a maggio del -2,1%, pur mantenendo la medesima quota in valore.

Infine, la nota dell’Osservatorio sottolinea come a maggio 2013 il numero delle famiglie acquirenti di frutta fresca è calato del -3,7%, mentre per la verdura del -0,6%. Questo significa una diversa composizione della spesa su cui analisti ed esperti dovranno riflettere e i cui risultati si avranno a Macfrut 2013 (dal 25 al 27 settembre a Cesena).

Fonte foto: /www.italianfoodnet.com

(Visited 20 times, 1 visits today)