VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
Retail

Federdistribuzione, a marzo consumi ancora deboli

Avatar
Autore Redazione

Oltre al perdurare delle tensioni geopolitiche, incide l’instabilità climatica che segna un ritardo della stagione primaverile

I dati diffusi da Istat relativi alle vendite al dettaglio del mese di marzo evidenziano una crescita tendenziale a valore del +2,0%, alla quale corrisponde a volume un incremento dello 0,3%.

A marzo, dopo la ripresa registrata a febbraio, si conferma la variazione positiva sui volumi di vendita, anche per l’effetto della Pasqua. Tuttavia, nonostante il raffreddamento dell’inflazione di questi ultimi mesi, persiste una congiuntura economica ancora caratterizzata da consumi deboli e da un clima d’incertezza. A incidere è, oltre al perdurare delle tensioni geopolitiche, anche l’instabilità climatica che segna un ritardo della stagione primaverile, mettendo sotto pressione comparti fortemente esposti alla stagionalità, come quello dell’abbigliamento.

In questo scenario, le imprese della distribuzione moderna mantengono una forte attenzione al sostegno del potere d’acquisto delle famiglie, con l’auspicio di una ripresa dei consumi nei prossimi mesi con ricadute positive per la crescita economica nazionale e per lo sviluppo delle imprese del settore retail.

Fonte: Federdistribuzione

(Visited 20 times, 1 visits today)
superbanner